Il gruppo regionale SIMFER ligure con il supporto dell’Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Liguria e dell’ASL 3 Liguria ha avviato nel 2009 un progetto mirato a sviluppare indicatori utili ad una migliore definizione dei processi nelle degenze
riabilitative intensive.
Il progetto, che si basa sulla scheda IPER (Bernardini) inizialmente limitato all’ictus ed alla frattura di femore, è attualmente ben avviato e dall’analisi preliminare del lavoro fatto (più di 800 casi) stanno emergendo dati di grande interesse.
La partecipazione al progetto è aperta e la raccolta e l’invio dei dati sono informatizzati e semplici. Tutti i partecipanti possono accedere ai propri dati ed ai dati generali in modalità anonima.
Recentemente sono giunte richieste di partecipazione da molte strutture a gestione non fisiatrica. Ci sembra perciò importante ed opportuno per mantenere l‘identità fisiatrica dell’iniziativa allargare il più possibile la partecipazione a vere strutture di
Medicina Riabilitativa.
Invitiamo perciò i colleghi fisiatri responsabili delle unità di medicina riabilitativa delle altre regioni a proporsi per partecipare ed inserirsi nel progetto.
Per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimenti e per l’inserimento nel progetto contattare:
dott.ssa Gardella: tel.333/2447748; indirizzo email: m.a.gardella@virgilio.it
dott. Baratto: tel.: 328/2866295; indirizzo email: luigi_baratto@alice.it …..