Roma, 12 nov. (Adnkronos Salute) – Si discuterà giovedì prossimo, 18 novembre, in Conferenza Stato-Regioni la proposta del Governo sull’intramoenia. Lo annuncia il ministro della Salute Ferruccio Fazio a margine del Congresso del Sindacato medici italiani (Smi), in corso a Roma. Fazio ha ricordato che per cambiare “eventualmente le regole sullintramoenia ci vuole la norma sul governo clinico”. Ed è un compito del Parlamento che deve approvarla . Invece per la chiarezza in questo settore, “ovvero come applicare la legge vigente, abbiamo già mandato in Stato-Regioni una proposta che sarà allesame della Conferenza il 18. La nostra proposta dunque cè. E mi auguro che le Regioni diano una risposta”.”Noi abbiamo già fatto la nostra parte”, ha detto il ministro che ha ricordato come “il punto qualificante della proposta del Governo è quello di misurare le prestazioni e non lorario di sevizio. Ovvero garantirsi il numero di prestazioni sia individuali che in equipe dei medici. E lo possiamo fare attraverso lAgenas”. Non dovrebbero esserci problemi per lapprovazione “perché la proposta è stata già discussa con le Regioni nei tavoli tecnici”.
Palumbo, con intramoenia introiti illeciti, va regolamentata
Roma, 12 nov. (Adnkronos Salute) Lintramoenia, ovvero l’attività medica a pagamento svolta allinterno delle stesse strutture ospedaliere, “va regolamentata, perché in molti ospedali genera introiti illeciti, e questo non dobbiamo aver timore di denunciarlo”. A sottolinearlo è Giuseppe Palumbo, presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a margine della tavola rotonda sul federalismo fiscale al Congresso del Sindacato medici italiani, in corso a Roma. Quello dellintramoenia è un capitolo del Ddl sul governo clinico “di cui la Commissione che presiedo – assicura Palumbo – tornerà a occuparsi subito dopo la Finanziaria”. La libera professione dei camici bianchi, ammette lesponente del Pdl, preoccupa anche per “le situazioni che può creare allinterno delle strutture, si pensi ad esempio alla vicenda di Messina”, dove una lite tra medici scoppiò in sala parto mentre una donna stava per mettere al mondo il suo primo figlio. Sul provvedimento da tempo fermo in Commissione “abbiamo trovato la quadra con le Regioni e con la Lega per andare avanti. Anche con lopposizione, eccezion fatta proprio per lintramoenia. Ora, comunque, il cammino del Ddl dovrebbe essere piuttosto spedito”.Anche perché cè chi di proroghe alla libera professione non ne può più. “Anche questanno – denuncia Salvo Calì, segretario nazionale Smi – abbiamo assistito allimmancabile ‘rito della proroga. Crediamo che sia giunto il momento di mettere la parola fine a questa telenovela italiana cercando di dare una soluzione definitiva al nodo dellintramoenia affinché diventi una risorsa vera del nostro Ssn”.
Fazio a medici, garantisco mio appoggio finche’ dura Governo
Roma, 12 nov. (Adnkronos Salute) – I medici possono contare sull’appoggio del ministro della Salute, “almeno finché dura il Governo”. Il ministro Ferruccio Fazio scherza con i professionisti riuniti al congresso del Sindacato medici italiani (Smi), in corso a Roma, sottolineando l’impegno sui temi che stanno più a cuore ai camici bianchi. “Resto fiducioso – ha chiarito poi ai giornalisti – più che sulla tenuta del Governo, sul suo operato”. Mentre ai medici, tra l’altro, ha dato rassicurazioni concrete. Per esempio a “sostenere – spiega – il riconoscimento della vacanza contrattuale, fino al prossimo rinnovo, che avevo già appoggiato con un emendamento alla manovra, non è andato a buon fine. Si potrebbe ritentare con il milleproroghe”.