Il Progetto denominato “Koforidua rehabilitation project” nasce dall’esigenza di avere figure riabilitative come fisioterapisti, terapisti della neuro psicomotricità, terapisti occupazionale ed i relativi medici di riferimento in un ospedale di Koforidua in Ghana chiamato Saint Joseph’s Catholic Hospital. L’esigenza viene dal fatto che in questa struttura ospedaliera, dell’Ordine Religioso di San Giovanni di Dio, è presente un grande reparto di ortopedia ed uno di traumatologia pediatrico e non sono presenti terapisti per eseguire la riabilitazione motoria dopo esiti traumatici o interventi chirurgici ortopedici sia ad adulti che bambini. Questo non è attualmente possibile anche se è già esistente all’interno della struttura una palestra riabilitativa funzionante.
Al fine di rendere l’ospedale autonomo in futuro, il progetto prevede di formare, nel modo più ampio e completo possibile, terapisti in loco.
VERIFICA DI FATTIBILITA’
Per avviare questo tipo di missione, nel 2010, sono stati intrapresi i contatti tra i dirigenti locali e i dirigenti dell’AFMAL ( Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani) e, dopo aver chiesto che ci sia una effettiva necessità di riabilitazione nella struttura, si è firmato un protocollo di intesa, che avrà la durata di circa un anno, tra il 2011 ed il 2012, sia per il lavoro effettivo dei terapisti, sia per la formazione di nuovi terapisti locali.
Il protocollo firmato prevede anche un impegno al trasporto degli operatori da e per l’aereoporto, vitto ed alloggio presso la foresteria della struttura.
RICERCA DELLE RISORSE
Le uniche risorse reali che servono all’attuazione del progetto sono umane, e formate dai professionisti delle professioni sanitarie come: medici, terapisti della riabilitazione, della psicomotricità infantile ed occupazionali.
Attraverso gli ospedali “ Fatebenefratelli”, la struttura stessa dell’AFMAL ed attraverso i metodi nuovi di comunicazione in internet, si è riusciti a trovare una rete di terapisti e medici che si avvicenderanno per tutta la durata del progetto.
RICERCA ECONOMICA
In questa missione di tipo riabilitativo la voce di spesa più rilevante è data dal costo dei biglietti aerei da Roma ad Accra.
L’Associazione dei Fatebenefratelli per i Malati Lontani ( AFMAL) si occuperà della ricerca dei fondi necessari alla missione attraverso tutti i canali istituzionali che già utilizza per tutte le missioni già effettuate nel corso degli anni precedenti e attraverso donazioni private.
PROGRAMMAZIONE
Il progetto prevede la presenza attiva di :
- Tre/quattro operatori che si avvicenderanno per la durata di un anno, in moduli di tre settimane per volta.
- medici di varie specializzazioni,ma soprattutto fisiatri, per l’ organizzazione del servizio e la formazione di nuovi operatori professionali locali.
- la fornitura di sussidi didattici per la scuola dei fisioterapisti locali.
- Eventuale attestato per gli studi fatti.
- Gemellaggio del servizio di riabilitazione.
La Base del progetto è l’Istituto San Giovanni di Dio “ Fatebenefratelli” di Genzano di Roma. E’ questa la struttura dalla quale partiranno le squadre di operatori che si avvicenderanno nella missione e che fornirà il materiale medico che sarà necessario portare con loro volta per volta.
ATTUAZIONE
Il progetto partirà i primi giorni di maggio 2011 con il primo di 14 moduli, che si occuperà di organizzare e far partire sia il servizio riabilitativo, sia la formazione degli operatori in loco, attraverso la selezione e la scelta delle persone ritenute più idonee ( per conoscenza e studi effettuati) alla formazione di terapisti. Ogni modulo avrà assegnato l’insegnamento di una materia e/o disabilità specifica come base di studio.
6 ore di insegnamento per giorno per 6 giorni a settimana tra teoria e pratica.
Le materie di studio sono:
- Anatomia
- Neuroanatomia
- Neurologia
- Ortopedia e traumatologia
- Igiene generale ed applicata
- Pediatria generale
- Neuropsichiatria infantile
- Diagnostica per immagini
- Cinesiologia
- Valutazione dell’apparato locomotore
- Posizionamenti e trasferimenti
- Valutazione fisioterapica (esame muscolare,della postura e deambulazione)
- Metodologia della riabilitazione
- Valutazione della patologia infantile
- Tecniche di riabilitazione (patologie ortopediche e neurologiche)
- Tecniche di riabilitazione infantile.
VERIFICA PERIODICA
Il Progetto prevede una verifica periodica da parte dei medici e dei terapisti agli studenti, per valutare le conoscenze acquisite e rilevare le eventuali criticità durante la formazione degli operatori.
Nello stesso tempo la verifica verrà effettuata per rilevare le problematiche
nell’organizzazione del servizio di riabilitazione dell’Ospedale stesso.
RILASCIO DEL PROGETTO
Lo scopo finale del progetto prevede il rilascio di un servizio di riabilitazione avviato ed organizzato all’interno dell’Ospedale Saint Joseph’s of God con terapisti formati e preparati per mantenere il servizio attivo negli anni futuri.
CONSULENZA ESTERNA – GEMELLAGGIO
I servizi di riabilitazione della Provincia Religiosa Romana dell’ Ordine di San Giovanni di Dio si attueranno per mantenere attivo un servizio di consulenza che possa, negli anni, continuare a mandare nella struttura dell’Ospedale Saint Joseph’s of God professionisti della riabilitazione sia essi medici sia essi terapisti per aumentare le conoscenze e le abilità riabilitative dei fisioterapisti locali.
SE QUALCUNO FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE CONTATTI
germano pestelli : gerpest@iol.it
alessandro accili : ale.ely@alice.it
I’m glad reading about this project at koforidua. St Joseph’s hospital was one of the biggest ortopedic centres in the country.It served both as a teaching hospital for student nurses(I had my praticals in ortopedic nursing in the above centre).The project is going to raise the old name of ST JOSEPH’S HOSPITAL.Thanks a lot.