Si sta svolgendo ad Odense (Danimarca) il Congresso internazionale dell’Integrated Network of Integrated Care . E’ un interessante incontro tra medici, infermieri, fisioterapisti, esperti di programmazione sanitaria ed economisti. Si parla delle strategie con cui gestire i pazienti a livello territoriale e come gestire la cronicità. Questa mattina Peter Langhorne ha fatto una revisione delle dimissione precoce.
Gli studi dimostrano come la dimissione precoce più aumentare il numero di persone indipendenti all’uscita dall’ospedale a patto che nel territorio ci sia un team multidisciplinare esperto e che la disabilità sia lieve. moderata. I costi sono comparabili, quindi l’assioma secondo il quale la dimissione precoce ridurrebbe i costi non è confermata.
In Danimarca esiste un sistema che vede la rete ospedaliera a carico del sistema sanitario e il territorio a carico dei comuni. Molte sono le criticità e uno dei principali obiettivi è la computerizzazione del sistema per migliorare il funzionamento della rete.
I dati dello specifico progetto europeo in corso per identificare modelli di cura può essere approfondito nell’apposito sito web.