Richiesta ai medici fisiatri soci o non soci simfer
Oggetto: interventi di fisiatri sugli scenari di disastri naturali o post bellici.
In un recente incontro del comitato dell’OMS per gli interventi di riabilitazione nei disastri naturali e negli eventi bellici ,onde evitare situazioni drammatiche come quelle verificatesi ad Haiti, si è deciso che ciascuna società nazionale comunichi all’OMS i nominativi dei medici fisiatri che abbiano esperienza nel settore. Mi rendo conto che non è facile trovarne e proprio per questo mi permetto di allargare la richiesta anche per coloro che hanno esperienze, piu’ o meno lunghe,di missioni in Paesi in Via di Sviluppo. Pertanto chi, leggendomi, ritiene di avere esperienza per intervenire nelle attività riabilitative che l’OMS attuerà sia nei disastri naturali sia negli eventi bellici è pregato di comunicarmelo all’indirizzo email: gerpest@iol.it.
Come sapete questi interventi sono sempre gestiti o dalle Protezioni civili ,per quei Paesi nei quali sono presenti, oppure direttamente dall’ONU.
Rimane ovvio che l’elenco dei fisiatri che mi invieranno la loro “autocertificazione” sarà inviato al comitato dell’OMS.
Sono comunque disponibile anche semplicemente per chiarimenti qualora qualcuno di Voi avesse dubbi.
Ringrazio per la collaborazione
Germano Pestelli
Vice presidente con delega alla cooperazione.
26.09.2011