Lunedì 24 Ottobre ha avuto inizio la 7° edizione dell’Haim Ring Euro-Mediterranean Summer School, dal titolo “Rehabilitation in genetically and non-genetically determined rare diseases”, diretta dal Prof. Franco Cirillo, presso la “Fondazione Sant’Angela Merici” di Siracusa.
La scuola vede ogni anno la partecipazione di circa 20 studenti provenienti dalle varie scuole di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa in Italia ed altri 20 provenienti dalle scuole di Specializzazione di Paesi Europei e Paesi che affacciano nel Mediterraneo.
Quest’anno hanno partecipato alla scuola 19 specializzandi italiani e 25 stranieri, provenienti da 11 nazioni diverse (Bosnia Erzegovia, Cipro, Croazia, Grecia, Irlanda, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria).
La scuola vede ogni anno la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali.
La giornata è iniziata con la presentazione del corso da parte del padrone di casa e del Prof. Alessandro Giustini, seguita dal saluto delle autorità locali, che ogni anno danno un importante contributo economico alla realizzazione dell’evento. Durante la prima giornata è stato affrontato il tema delle distrofie muscolari e sono stati sviscerati i vari aspetti riabilitativi.
La seconda giornata si è aperta con i saluti della Prof.ssa Marta Imamura, incoming Presidente dell’ISPRM, ed è stata dedicata al tema della Sclerosi Laterale Amiotrofica con un breve cenno anche alla Malattia di Pompe.
Le giornate successive saranno principalmente dedicate alla diagnosi ed al trattamento di queste patologie.