COMUNICATO STAMPA AMSI/SIMFER
Il 30.09 presso la sede della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) si e’ svolto un incontro programmato, su richiesta della SIMFER, tra tutto l’ufficio di presidenza del SIMFER ed il presidente dell’AMSI e della CO-MAI nonché consigliere dell’Ordine dei medici di Roma Pro.Foad Aodi .Il presidente della SIMFER dr. David A. Fletzer ha illustrato a tutti i presenti i motivi per cui ha chiesto questo incontro ,ovvero una collaborazione fattiva nel settore degli aiuti umanitari in campo riabilitativo. ed ha dato la parola al presidente Prof. Foad Aodi che ha illustrato i punti salienti dell’impegno dell’AMSI in campo sanitario dall’Inizio della primavera Araba grazie al contributo dei nostri medici in Italia e nei nostri paesi di origine ed in particolare in Libia dove stanno collaborando piu’ di 40 medici libici ed arabi partiti dall’Italia ,europa e paesi arabi . successivamente e’ intervenuto il vice presidente SIMFER con la delega per la cooperazione internazionale, dr. Germano Pestelli, che ha illustrato l’impegno dellas imfer nelle cooperazione internazionale e lapartecipazione al comitato dell’OMS per gli aiuti nella riabilitazione nei disastri naturali e negli scenari di guerra.. Dopo una discussione ampia sulla situazione tutte e due le parti hanno definito i seguenti punti; 1.continuare a seguire l’impegno dell’Italia nel sostegno al popolo libico nell’aiuto umanitario e sanitario . 2. collaborare con le strutture sanitarie libiche per aiutare ed addestrare i medici e gli operatori sanitari locali nella branca della medicina riabilitativa, visto l’alto numero dei feriti, trattati chirurgicamente ed in modo conservativo in ortopedia, neurochirurgia e neurologia. 3. curare i pazienti locali molto gravi presso le strutture sanitarie libiche con l’aiuto dei fisioterapisti e dei terapisti occupazionali. 4.collaborare nel curare i pazienti libici che arrivano in Italia. 5.aiutare nella riorganizzazione delle attività riabilitative in Libia mediante scambi culturali e presenze sul campo.
Sicuramente questo nostro impegno di collaborazione e disponibilità si estende a tutti i paesi in difficoltà sanitaria e dove un contributo della SIMFER ed AMSI può essere utile e necessario e visto la disponibilita’ dei nostri medici AMSI ed i rappresentanti delle comunita’ dello Yemen ,Giordania ,Cisgiordania e Gaza ,Albania ,Moldavia ,Romania ,Arabia Saudita ,Marocco ,Algeria ,Egitto ,Libano ecc… hanno dato la loro disponibilità finche si possono mettere in atto questo tipo di collaborazione ed altre a favore della cooperazione internazionale sicuramente con il convolgemento delle istituzioni italiane , gli ordini dei medici ed odontoiatri e le ambasciate dei paesi convolte.
I nostri medici si mettono a disposizione anche per l’altra finalità importante che favorisca il dialogo interculturale ed interreligioso tra i popoli .