Venerdì 30 marzo si è tenuta a Roma la riunione dei referenti dei gruppi di lavoro SIMFER con l’Ufficio di Presidenza. Un riassunto generale delle indicazioni emerse dalla giornata potrete consultarlo nel sito istituzionale della società (alla pagina http://www.simfer.it/cont__188_2248.phtml#2248).
In particolare è stata ribadita la linea di indirizzo di riferirsi all’ICF con l’aggiunta di tre sezioni istituzionali, riferite al titolo 1 dello statuto societario, orientate agli approfondimenti in tema di etica (referente Fletzer), evidence based medicine (referente Iovine) e affari internazionali (referente Giustini).
Il presidente, Prof. Saraceni ha inoltre sottolineato come certamente si arriverà al congresso di Sorrento di ottobre, avendo ultimato questa fase di transizione dei gruppi di lavoro e provvedendo quindi alla attivazione delle nuove sezioni con le nuove denominazioni.
Per quanto riguarda il nostro gruppo di lavoro, ho potuto sostenere che nell’ottica ICF la nostra sezione si ritrova perfettamente, anche nel lavoro svolto nel passato, essendoci da sempre riferiti prima all’ICIDH e poi all’ICF. In tal senso il programma presentato è stato sostanzialmente accettato e anzi ci sono stati rivolti apprezzamenti per il lavoro di elevata qualità metodologica svolto in questi anni. Nella discussione si è sottolineato come tra i compiti della sezione ci deve essere anche un’opera di controllo e tutela nei confronti di iniziative di ricerca non sempre coerenti con i percorsi clinici e le indicazioni emerse dalle nostre Conferenze di Consenso. Anche per questo, nonché per dare una visibilità unitaria al percorso delineato dalle 3 conferenze di consenso, ci è stata fatta la proposta di promuovere, in aggiunta al programma che vi avevo già inviato, un evento formativo di rilievo che raccolga globalmente le indicazioni e le raccomandazioni da queste derivate e che faccia il punto della situazione attuale sia sul versante della loro implementazione clinica sia sul piano dello sviluppo dei progetti di ricerca.
Ho quindi già proveduto a coinvolgere alcuni dei componenti del nostro gruppo di lavoro, a partire dai precedenti coordinatori della Sezione, per sviluppare la bozza del progetto scientifico di questo evento, che oggi è stata sottoposta all’avvallo del Presidente Simfer e poi dell’UDP.
Stefano Bargellesi (referente nazionale del Gruppo di lavoro Simfer “Attività e partecipazione nella persona con disabilità da Grave Cerebrolesione Acquisita )