Il Corso Nazionale di Aggiornamento della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa tenutosi a Cagliari lo scorso 11 e 12 maggio, intitolato “Ricerca e Riabilitazione – dalla metodologia ai risultati clinici” ha decretato un importante successo per la SIMFER sia sotto il profilo tematico che dal punto di vista partecipativo. Come sottolineato dal Presidente Saraceni, a differenza delle altre discipline, la Riabilitazione è ormai una scienza con un proprio sapere definito che si apre anche al contributo di scienze non strettamente biologiche. Sotto questo profilo particolare apprezzamento hanno avuto gli interventi del filosofo Prof. Alfonso Maurizio Iacono e dello storico delle Psicologie e delle Scienze Cognitive, Prof.ssa Carmela Morabito.A tale proposito sono stati affrontati i principi e le finalità della ricerca nell’ambito riabilitativo sia da un punto di vista clinico che attraverso un profilo socio-filosofico come superamento di una visione meccanicistica della riabilitazione, a favore di una presa in carico globale del paziente riconducibile al concetto simbolico di integrazione tra mente, corpo e ambiente dove la ricerca deve acquisire anche un orientamento etico.
L’intreccio di saperi e conoscenze, dunque la “complessità” dell’analisi, rappresentano il futuro stesso della ricerca e dell’approccio alla persona che deve essere riabilitata alla riorganizzazione globale, ovvero, mentale e fisica rispetto a ciò che lo circonda.
Sono stati discussi i temi della medicina narrativa e della medicina basata sulle evidenze con come un elemento di antitesi ma come metodologie che si integrano mettendo la persona al centro del progetto riabilitativo.
Sono stati trattati tutti gli aspetti attuali della ricerca in riabilitazione, dalla visione moderna dei sistemi di misurazione della disabilità alla robotica.
Anche i numero sono stati notevoli: Circa 200 partecipanti e circa 45 relatori/moderatori
11 spazi espositivi (per un totale di 18 aziende – le atre 7 hanno proiettato loghi o messo materiale in cartella)
Articolo estremamente interessante mi piacerebbe avere più notizie a riguardo, sono un fisioterapista titolare di due centri di riabilitazione e vorrei fare ricerca.