Il 9 e 10 novembre, a Verona, si tenuto un incontro organizzato dal Gruppo Regionale SIMFER Veneto, sul tema della COMPLESSITA” in RIABILITAZIONE.
La prima giornata e’ stata dedicata alla valutazione ed al trattamento delle menomazioni visive dovute a lesioni cerebrali, come paradigma di situazioni di particolare complessita’ clinica e riabilitativa, e come spunto di riflessione sul tema dell’integrazione fra discipline di base e cliniche. La giornata del sabato e’ stata dedicata alla riflessione sulle relazioni fra complessità ‘ assistenziale e riabilitativa, e alle implicazioni operative, gestionali ed organizzative connesse al tema della complessita’Per affrontare efficacemente la sfida della complessità’ e’ necessaria una profonda modificazione della cultura delle organizzazioni sanitarie e dei modelli gestionali, ed una transizione fra un approccio lineare ed un approccio sistemico; una lettura del Prof. Romano,dell’università di Verona, ha illustrato efficacemente questi aspetti generali.
Le relazioni successive, da parte di varie équipes riabilitative della Regione, hanno illustrato con esempi pratici le diverse dimensioni e criticità nella gestione del paziente complesso in setting riabilitativo, ed affrontato la tematica delle reti integrate di servizi come strumento per gestire la complessità riabilitativa nelle sue diverse dimensioni. L’iniziativa si inquadra in una fase di particolare attenzione al tema della complessità, sia a livello istituzionale ( come indicato nel Piano di Indirizzo per la Riabilitazione), sia a livello professionale, come dimostrato dalle iniziative prese dalla SIMFER (sviluppo di una Sezione dedicata e a iniziative di altre Sezioni sul tema).