Questa fine di Novembre é caratterizzata, nella Sicilia orientale, da una vivace attivitá formativa.
Il 29 novembre, a Siracusa, si é tenuto un corso ICF con lo scopo di imparare ad utilizzare questo strumento in riabilitazione. Il corso é stato organizzato dal prof. Franco Cirillo, collega molto conosciuto per le sue attività, particolarmente per dirigere la Mediterranean School of PRM, un corso residenziale dedicato ai neo specialisti in medicina fisica e riabilitazione dell’area.
Il 30 novembre ê stato inaugurato il Congresso Regionale Simfer, organizzato dal prof. Pietro Marano, a Catania, dedicato al paziente complesso, un problema emergente non solo per la riabilitazione. Il problema é stato affrontato sia dal punto di vista organizzativo che clinico. Uno dei punti fondamentali é l’integrazione ospedale-territorio a garanzia della presa in carico di un paziente che spesso ha un profilo di recupero lento e incompleto. Dal punto di vista clinico sono stati stati trattati tutti gli aspetti dalla sindrome da immobilizzazione agli aspetti diagnostici e terapeutici. Collateralmente sono stati organizzati una serie di corsi pratici. La partecipazione é stata notevole e ha visto circa 200 iscritti.
Il 24 novembre si era svolto un convegno dal titolo “la disabilità nella mielolesione: riabilitazione e diversità uomo/donna.