Il corso di riabilitazione e neurofisiologia clinica è nato per una nostra comune passione per le due discipline. programma corso neurofisiologia simfer
La prima, la scienza del recupero, fornisce inimmaginabili miglioramenti delle abilità bio psico sociali, severamente minate da processi morbosi, grazie all’uso combinato di competenze, tecniche e tecnologie.
La disabilità che si instaura quale conseguenza di un evento patologico, l’eventuale peggioramento od il recupero che ne conseguono, sono mediati da cambiamenti funzionali che coinvolgono strutture vicine e lontane; in un caso o nell’altro si tratta di quei fenomeni dinamici indicati con il termine di fisiopatologia.
La neurofisiologia, scienza della funzione, fornisce una miriade di tecniche in grado di studiare, in tempo reale, la funzione delle strutture del sistema nervoso centrale e periferico.
Dal momento che recupero e funzione rappresentano due facce di una stessa medaglia è naturale mettere la Neurofisiologia nelle disponibilità della Riabilitazione e creare in quest’ultima un substrato di cultura neurofisiologica.
È questo il progetto del corso residenziale annuale e su di esso sono convenute la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, la Società Italiana di Riabilitazione Neurologica e la Società Italiana di Neurofisiologia Clinica.
Oggi è in preparazione l’organizzazione della terza edizione che sarà più erudita delle precedenti ma, si auspica, meno “colta” delle future, in un processo di innovazione continua, su cui vigileranno i presidenti delle 3 società scientifiche ed il comitato scientifico costituito ad hoc.
Nella edizione prossima, la terza, il programma è più ricco ed affronterà temi, quali le reti neuronali ed i neuroni specchio, che meritano di essere “traslati” dai laboratori ai reparti.
Con questa breve lettera è nostra intenzione invitare, tutti quelli che sono interessati, a partecipare alla costruzione di questo progetto. Il sito www.riabilitazioneneurofisiologia.it contribuirà a questa ambiziosa impresa proponendosi quale interfaccia tra coloro che sono animati dalla passione per la neurofisiologia e la riabilitazione.
Giuseppe Galardi
Marcello Romano
Michele Vecchio