L’idea di questa rivista è nata dalla constatazione della difficoltà per i professionisti della Riabilitazione di comunicare la propria attività di ricerca alla comunità dei colleghi.
Questo per diversi motivi:
1. mancanza nelle Marche di una rivista o comunque di uno strumento di comunicazione scientifica nel campo della Riabilitazione;
2. difficoltà ad accedere alle riviste nazionali non indexate, alle quali si accede normalmente tramite la partecipazione ad un congresso, la cui quota di iscrizione è sempre più onerosa e sempre più difficile da reperire, sia in ambito aziendale che in ambito di sponsorizzazioni;
3. la pratica impossibilità di accedere alle riviste indexate per i professionisti non operanti in strutture non a valenza scientifica (normalmente ASUR ed Aziende Ospedaliere) i quali non accedono a fondi finalizzati alle pubblicazioni indexate come invece accade per il nostro Ente o per l’Università.
Abbiamo quindi in un primo tempo pensato alla organizzazione di un congresso che offrisse la possibilità, a costo basso, di presentare le proprie esperienze cliniche od organizzative e poi di pubblicizzarne, esclusivamente online, gli atti.
Infatti il congresso “Menti Attive: la Ricerca in Riabilitazione nelle Marche” si è svolto il 29 novembre ad Osimo in collaborazione con SERES Onlus che ha provveduto ai crediti ECM.
Al momento di pubblicare gli atti, anche in base alle considerazioni di cui sopra, abbiamo ritenuto di fare un’azione più duratura. Da qui l’idea della rivista cartacea ed online sul sito www.inrca.it, regolarmente registrata in tribunale, a diffusione presso tutte le strutture riabilitative e tutti i professionisti della Riabilitazione delle Marche.
La rivista suddivisa in tre sezioni CLINICA – PROTOCOLLI E LINEE GUIDA – ORGANIZZATIVA, presenta in questo primo numero 23 comunicazioni, su argomenti vari che provengono dai diversi professionisti della Riabilitazione.
Crediamo che tale sforzo organizzativo, impossibile senza il supporto delle funzioni aziendali INRCA
– basti pensare che in soli 15 giorni abbiamo ideato, registrato e realizzato la rivista, a dimostrare che anche nel pubblico ci può essere rapidità ed efficacia – sarà apprezzato e compreso nei suoi intenti di diffusione degli sforzi di ricerca e di miglioramento qualitativo che i professionisti della Riabilitazione delle Marche svolgono durante la loro attività.
Un grazie particolare, oltre alla Direzione Generale e Direzione Scientifica, va alle persone che hanno reso possibile l’opera: Cristina Gagliardi, valido e puntuale supporto alle nostre attività scientifiche, Tiziana Tregambe, estrosa responsabile dell’Ufficio Comunicazione, Marzio Marcellini, grafico dalla creatività superlativa e Lucia Montemurro, certosina correttrice dei nostri manoscritti.
Buon lavoro a tutti!
Editor
Dott. Oriano Mercante