Il primo modulo del corso “Ausili, Presidi, Ortesi e Protesi, organizzato dal gruppo interregionale Campania-Basilicata della Societa’ Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (S.I.M.F.E.R.) presieduta dal Dottor Giovanni Panariello, si e’ svolto il 25 e 26 Gennaio 2013 a Marigliano, nella sala consiliare. Il corso ha avuto come direttori il Dottor Panariello, il Dottor Arianna ed il Dottor Capuano, ha registrato una rilevante partecipazione dalla Sardegna, dalla Puglia, dall’Abruzzo, dal Molise e dal Lazio.
Hanno partecipato fisiatri, fisioterapisti, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, logopedisti, infermieri professionali e tecnici ortopedici. Complessivamente si sono registrati 190 presenti. L’overbooking ha evidenziato il notevole interesse che il mondo riabilitativo rivolge agli ausili, che sono elementi cardini del progetto riabilitativo, per permettere il recupero della partecipazione nel soggetto con disabilita’. Si e’ discusso delle criticità del nomenclatore tariffario e delle prospettive future, dei sistemi antidecubito, dei presidi per l’incontinenza, degli ausili per la comunicazione aumentativa alternativa, per la statica eretta, per la deambulazione e dei sistemi che garantiscono la postura seduta ed eretta ai bambini ed agli adulti.
Si sono interfacciate varie professionalità tecniche perché, come è noto nello spirito della S.I.M.F.E.R., il riunire le varie esperienze attive nel team riabilitativo è l’unico modo per rispondere sempre meglio alle esigenze del soggetto disabile. Il gruppo interregionale ha ricevuto richieste per la ripetizione dell’evento e visto il notevole interesse sta vagliando l’ipotesi, nel frattempo sta lavorando per organizzare a Maggio ed a Settembre altri due eventi in cui si discuterà delle ortesi per l’arto superiore ed inferiore, le ortesi spinali, le protesi e la domotica in collaborazione con l’INAIL.