Il 3° Corso di Riabilitazione e Neurofisiologia Clinica si è svolto a Mondello, Palermo, dal 25 febbraio al 3 marzo 2013. È stato un successo di partecipazione e di qualità organizzazione eformativa. Committenti del Corso sono state le Società Scientifiche della Medicina Fisica e Riabilitativa, della Riabilitazione Neurologica e della Neurofisiologia Clinica. Il programma è stato certificato da un “esperto” comitato scientifico. Docenti sono stati i massimi esperti italiani dellariabilitazione e della neurofisiologia clinica. Il programma è stato composto da 4 letture magistrali, 39 lezioni frontali, 21 sessioni pratiche riguardanti lo stato vegetativo, le mielopatie, lo stroke e la plasticità, la disabilità nelle sindrome degenerative, la disabilità nelle patologie del sistema nervoso periferico, i disturbi del movimento e la terapia botulinica, l’ICF, le tecnologie in neuroriabilitazione e le diverse tecniche di neurofisiologia.La partecipazione al corso è stata nutrita e la valutazione oggettiva dell’evento da parte dei discenti è stata molto buona.
I risultati del 3° Corso e il progressivo miglioramento qualitativo rispetto alle edizioni precedenti,rafforzano l’idea di una proposta formativa, in ambito riabilitativo, basata su presupposti neurofisiologici. La prosecuzione del Corso con cadenza annuale sembra essere quindi un seguito naturale, ben consci della necessità di ulteriori azioni innovative. Su questa base sono già iniziate le riflessioni necessarie per la organizzazione del 4° Corso di Riabilitazione e Neurofisiologia Clinica.
Un caloroso grazie ai presidenti della SIMFER, SIRN e SINC, al Comitato Scientifico, ai relatori, ai partecipanti, agli sponsor e alla VisionPlus.
Gli organizzatori