La diffusione della Medicina Narrativa sta crescendo notevolmente con molte esperienze applicative
che vengono promosse in Italia e nel mondo. A sottolineare questo sviluppo si sono svolti a Roma dal 11 al 14 Giugno 2014 una serie di eventi sulla medicina narrativa. L’11 presso l’Istitut
L’incontro è stato coordinato dalla Prof. Domenica Taruscio responsabile del Centro Nazionale malattie rare per l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Durante l’incontro è stata celebrata la consensus conference dedicata alla medicina narrativa con lo scopo di analizzare quanto è stato finora fatto e produrre delle raccomandazioni per lo sviluppo futuro e la sua implementazione.
Il 13 il Prof. Elio Spinsanti, fondatore dell’Istituto Giano di Roma, presidente della giuria ha presentato le conclusioni con le relative raccomandazioni partendo da una definizione condivisa vista l’ampiezza dell’argomento e le sue molteplici sfumature.
Sono state presentate una serie di raccomandazioni rispetto agli strumenti per applicare la medicina narrativa, la gestione in team e le indicazioni a sviluppare studi specifici per dimostrare l’efficacia della medicina narrativa.
Alla fine sono stati presentati i risultati di Store (Story telling record). Al progetto partecipano l’ISS, l’USL Umbria 2, la Bulgaria, la Rep. Ceka, la Turchia e la Grecia.), un progetto europeo dedicato alla medicina narrativa a alla sua implementazione pratica nella cartella clinica.
Nel pomeriggio sono state presentate le diverse esperienze in Italia sulla medicina narrativa, una costellazione di applicazioni pratiche. Una di queste ha prodotto un osservatorio delle esperienze che vengono raccolte all’interno del sito www.omni-net.org.
Alla fine la Prof. Taruscio ha enfatizzato la presenza di queste diverse esperienze e ha sottolineato la necessità di coordinarle.