In occasione dell’avvio del Gruppo mondiale Cochrane sulla Medicina Fisica e Riabilitativa
Martedì 20 settembre 2016 nell’aula magna dell’Università degli studi di Brescia si terrà l’evento formativo Le conoscenze in medicina secondo Cochrane: dalla scienza alla pratica clinica, promosso da Cochrane, Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus, Università degli studi di Brescia, Esprm, Simfer, e dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Brescia.
Obiettivo di questo evento formativo è presentare le migliori prove scientifiche attuali presenti nel Data Base Cochrane sui trattamenti delle più comuni patologie, con particolare attenzione agli ambiti della Riabilitazione e della Medicina Generale.
Il lavoro di Cochrane è riconosciuto come un gold standard internazionale per l’alta qualità ed affidabilità delle informazioni. Il Congresso sarà caratterizzato da una mattinata su Cochrane, sulle prove scientifiche da essa prodotte (evidenze, secondo il neologismo ormai entrato nell’uso comune proveniente dall’inglese “evidence”) e sulla loro applicabilità pratica in Medicina Fisica e Riabilitativa, Fisioterapia e Medicina Generale. Nel pomeriggio verranno presentate le evidenze Cochrane in ambito neurologico, muscolo scheletrico, cardio-respiratorio, ed in altri ambiti riabilitativi, oltre ad una presentazione su come reperire le evidenze e come fare una review Cochrane.
L’occasione all’origine dell’evento è l’Exploratory Meeting per la costituzione e l’avvio a Brescia del Gruppo di Medicina Fisica e Riabilitativa (Cochrane Physical and Rehabilitation Medicine Field), ossia del Centro che a livello mondiale si occuperà del miglioramento della qualità delle prove scientifiche prodotte in questo campo. Originato da una proposta della Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitativa (ESPRM) in accordo con gli Organi Professionali Europei, la Società Internazionale (ISPRM) e quella Italiana (SIMFER), Il Field sarà costituito da un Network mondiale di persone e strutture, coordinate dal Centro Evidence Based Medicine di Rovato dell’IRCCS Fondazione Don Gnocchi e dell’Università degli Studi di Brescia.
Cochrane è una rete globale indipendente di ricercatori, professionisti, pazienti, care-givers e persone interessate alla salute. I contributori Cochrane sono 37.000 provenienti da oltre 130 paesi, e lavorano insieme per produrre informazioni sanitarie credibili ed accessibili, esenti da sponsorizzazioni commerciali e altri conflitti di interesse. Molti dei collaboratori sono leader mondiali nei rispettivi settori ed i gruppi sono situati in alcuni delle più autorevoli istituzioni accademiche e mediche di tutto il mondo.
Si garantisce l’iscrizione a coloro che invieranno la scheda di adesione entro il 10/9, successivamente le richieste verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’evento sarà preceduto il giorno 19 settembre dall’Exploratory Meeting (in inglese) per fondare il Field Cochrane di Medicina Fisica e Riabilitativa. Chiunque sia interessato può chiedere informazioni a angela.tramontano14@gmail.com.
Monday 19 September 2016
Don Gnocchi Centre Rovato (Brescia)
Cochrane Physical and Rehabilitation Medicine Exploratory Meeting
Programma del 19.09
Scheda d’iscrizione del 19.09