La Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (Simfer), nell’esprimere la propria vicinanza alle persone colpite dai recenti tragici eventi naturali in Italia Centrale, ha dato piena disponibilità alle istituzioni a collaborare ad interventi sanitari nelle zone interessate.
La Simfer può infatti mettere a disposizione una tenda-ambulatorio attrezzata, acquistata a seguito dei precedenti catastrofici eventi del 2009 all’Aquila e del 2012 in Emilia, che avevano visto impegnati diversi colleghi fisiatri.
La tenda è a disposizione sia per interventi immediati da parte delle équipe di primo intervento, che per future attività riabilitative di tipo ambulatoriale.
La Simfer ha inoltre allertato i soci e raccolto la disponibilità di molti colleghi che, superata la fase di immediata emergenza, potranno operare nelle zone colpite, e ha preso contatti con altre associazioni di professionisti in ambito riabilitativo per promuovere l’attivazione di team di intervento.
Le precedenti esperienze hanno infatti insegnato che, dopo la fase dei soccorsi immediati, è necessario ripristinare servizi sanitari, compresi i servizi di riabilitazione, per gestire le fasi successive.
La persona di contatto è il collega Germano Pestelli, membro del Disaster Rehabilitation Committee della Società internazionale di Medicina riabilitativa. Ha esperienza nell’organizzazione di servizi riabilitativi dopo catastrofi naturali in Italia e all’estero, ed è già in contatto con la Protezione Civile, con Autorità locali e colleghi che operano in zona, e si sta recando nelle aree colpite per individuare le possibili modalità di intervento.
Per contatti: tendaSIMFER@gmail.com.