Al congresso Simfer di Bari 2016 una sessione intersocietaria dedicata a questi problemi
La crescente diffusione dei microrganismi multiresistenti fra i pazienti accolti nei setting riabilitativi rappresenta un problema rilevante, che spesso interferisce negativamente sul percorso riabilitativo, comporta un elevato impegno di risorse e rende necessario modificare diversi aspetti dell’organizzazione dell’assistenza e a volte adattare gli stessi percorsi di cura ospedale-territorio.
Negli ospedali per acuti la sorveglianza e le procedure di protezione rappresentano ambiti più codificati e relativamente più agevoli da gestire.
Nei setting e nelle reti di servizi riabilitativi si pone la seria difficoltà a conciliare tali misure, che spesso comportano limitazioni nella mobilità e nelle interazioni con operatori e famigliari, con gli aspetti essenziali e fondamentali delle attività riabilitative, che sono orientate proprio a favorire le attività funzionali e l’autonomia.
Da oltre un anno è partita una collaborazione fra Simfer e Simpios (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie) con l’obiettivo di condividere esperienze pratiche in questo campo e suggerire approcci assistenziali.
Una ulteriore tappa di questa collaborazione sarà una sessione intersocietaria al Congresso Nazionale SIMFER di Bari, che si terrà Martedì 25 ottobre.
In quell’occasione verranno illustrati i risultati della survey MUSICARE, (progetto MUlti Societario Italiano sul Controllo dell’Antibiotico Resistenza) per la parte dedicata alle strutture riabilitative e residenziali extraospedaliere.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SESSIIONE:
“INFEZIONI E COLONIZZAZIONI DA GERMI MULTI RESISTENTI NEL PERCORSO RIABILITATIVO”
Coordinatore: Stefano Bargellesi
Chairman: Giuseppe Miragliotta (Bari)
Ore 8.30-8.50
Epidemiologia delle infezioni e colonizzazioni in medicina riabilitativa e nella post acuzie
Marcello Meledandri (Roma)
Ore 8.50-10.10
Antimicrobial stewardship nel setting riabilitativo
Jacopo Bonavita-Sara Tedeschi (Montecatone- Imola)
Ore 10.10-10.30
Il progetto MUlti Societario Italiano sul Controllo dell’Antibiotico REsistenza (MUSICARE) e sua estensione alle strutture riabilitative e residenziali
Angelo Pan (Cremona)
Ore 10.30-11.00
TAVOLA ROTONDA
“Infezioni e colonizzazioni in medicina riabilitativa: criticità quotidiane e possibili soluzioni”
Introduzione: Stefano Bargellesi
Partecipanti: Maurizio Massucci, Stefano Bargellesi, Marcello Meledandri, Angelo Pan, Sergio Carbonara, Giuseppa Lagioia