Dal 5 al 7 ottobre al centro congressi Porto antico di Genova si è tenuto il XI Convegno nazionale di Medicina legale previdenziale Inail (nella foto il commissario Inail Massimo de Felice) sul tema “L’appropriatezza delle prestazioni sanitarie Inail quale elemento di tutela del lavoratore infortunato e tecnopatico”.
Anche la Simfer era presente, anzitutto nel corso della mattinata del 6 ottobre, durante la sessione “L’appropriatezza delle prestazioni sanitarie”, con una comunicazione del presidente Paolo Boldrini su “Appropriatezza e continuità delle cure in riabilitazione”.
Nel pomeriggio poi, si sono svolte tre sessioni contemporanee sul tema “Appropriatezza in medicina riabilitativa: misure di processo e di esito”, con i relatori Boldrini, Alessandro Giustini, responsabile scientifico e della formazione dell’Ospedale San Pancrazio di Arco (Tn) e Maurizio Massucci, responsabile UOC Riabilitazione intensiva ospedaliera dell’Usl Umbria 1.
I relatori Simfer hanno ribadito la necessità di valorizzare la continuità dei percorsi di cura in ambito riabilitativo, tenendo conto sia dell’aspetto clinico sia dell’inserimento sociale e lavorativo.
La presenza Simfer nel convegno nazionale Inail si colloca in una lunga storia di collaborazione e confronto tra le due organizzazioni, grazie anche all’iniziativa di Giovanni Cortese, fisiatra e responsabile del settore cure, riabilitazione e protesi della Sovrintendenza sanitaria centrale Inail.