Una panoramica dettagliata delle prestazioni riabilitative ambulatoriali effettivamente svolte in Italia: sedi, orari, chi opera, che cosa fa, con una mappatura aggiornata dell’attività ambulatoriale stessa. È questo il frutto di una survey condotta da Marco Monticone con la collaborazione di Aldo Barbarino, che sarà presentata al congresso nazionale di Bari martedì 25 ottobre in mattinata.
Cediamo la parola a Marco Monticone, che così presenta l’indagine.
Su iniziativa della Sezione Simfer di Riabilitazione Ambulatoriale e su indicazione dell’Ufficio di Presidenza della nostra società scientifica, insieme al dottor Aldo Barbarino, coordinatore della Sezione, abbiamo deciso di intraprendere una survey con un duplice obiettivo:
– fotografare le prestazioni riabilitative ambulatoriali effettivamente svolte nel nostro Paese (sede, orari, chi fa e che cosa fa)
– creare una mappatura aggiornata dell’attività ambulatoriale stessa.
Sono stati circa 300 i soci che hanno risposto, da tutte le regioni italiane e al prossimo congresso nazionale di Bari presenteremo i risultati, in particolare in termini di valutazioni e di terapie svolte, con risultati sorprendenti soprattutto in termini di terapie fisiche.
L’obiettivo ulteriore sarà poi di semplificare l’indirizzamento sul territorio del paziente verso la specifica prestazione.
Vi aspettiamo martedì mattina 25 ottobre per condividere i risultati!
Marco Monticone