Presentazione primi risultati per la Simfer del progetto Fism-Bocconi su: I requisiti minimi strutturali, organizzativi e professionali per il governo del rischio clinico
La governance del rischio clinico è un argomento di stringente attualità, visto l’attuale dibattito sui provvedimenti normativi in tema responsabilità professionale.
La Simfer sta partecipando dal 2015 ad un’iniziativa di ricerca e formazione in questo settore, ritenendo che abbia particolare rilevanza per la Medicina Fisica e Riabilitativa e per l’attività professionale del medico fisiatra.
Accogliendo una proposta della Federazione Italiana Società Medico Scientifiche (Fism), la Simfer ha aderito insieme ad altre Società ad un progetto condotto da SdA Bocconi, relativo alla costruzione di percorsi di sensibilizzazione per la Comunità dei Medici Specialisti, sulle regole professionali, organizzative e gestionali nel governo del rischio clinico, anche alla luce del recente regolamento sugli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera.
Una prima fase del progetto ha previsto un’indagine sulle conoscenze e sulle percezioni degli specialisti su questi temi, attraverso un questionario inviato a medici fisatri soci Simfer con responsabilità di struttura, in ambito pubblico ed accreditato. L’indagine si è svolta fra giugno ed ottobre 2016, ed i risultati vengono presentati e discussi oggi 29 novembre, alle 14.00, nel corso di una sessione del Forum, che si tiene alla Fortezza da Basso di Firenze (nella foto).
Ricordiamo che i lavori del Forum sono visibili in diretta streaming su youtube al link https://youtu.be/Fr1-W8bcyl0.
Le diapositive della presentazione con i dati dell’indagine sono visibili nell’area riservata ai soci del sito www.simfer.it.