Cittadinanzattiva lancia un progetto di monitoraggio dei servizi alla salute erogati ai cittadini sul territorio: Simfer ha partecipato all’incontro di presentazione il 22 novembre.
Conoscere la percezione degli utenti nei riguardi dell’assistenza domiciliare integrata (ADI): è questo uno degli obiettivi principali del progetto presentato da Cittadinanzattiva a un gruppo di soggetti coinvolti nella tematica, appartenenti al mondo delle istituzioni, delle professioni, dell’associazionismo e della comunicazione, nel corso di un incontro tenutosi il 22 novembre a Roma.
Oltre a Simfer, erano presenti Fiaso, Card, Federsanità Anci, Fimmg, Aifi, Forum PA, la Regione Veneto, Federfarma, Cnoas, Ipasvi, Anp-Cia. Un incontro precedente aveva coinvolto rappresentanti delle associazioni di utenti.
Dopo una approfondita discussione, è stata programmato lo sviluppo di un questionario indirizzato alle persone assistite in ADI o ai loro famigliari, che verrà sottoposto agli intervenuti in vista dell’avvio del progetto di monitoraggio che dovrebbe concludersi nella prima metà del 2017.
Ce ne parla Sabrina Nardi, direttore del Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva.