Iniziativa Simfer per le aree colpite dal sisma in Italia Centrale: una lettera del presidente Simfer Paolo Boldrini
come sapete, cade il 3 Dicembre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita. Dal 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
Di solito, in occasione del 3 dicembre vengono organizzati in Italia eventi di carattere istituzionale a valenza nazionale, promosse da Associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità, Società Scientifiche ed altre Associazioni, a cui in passato la Simfer ha partecipato.
Quest’anno l’imminenza della consultazione referendaria ha condotto a non sovrapporvi eventi di tipo istituzionale di alto profilo, per ragioni pratiche e di opportunità; la Simfer ritiene tuttavia necessario ricordare questo appuntamento annuale con iniziative che testimoniano l’importanza della promozione della partecipazione e dell’inclusione per le persone con disabilità, in continuità ideale con le molte iniziative degli anni precedenti (Ricordiamo, solo a titolo di esempio, le iniziative PROGETTABILE e SANITABILE).
La Simfer ritiene opportuno e doveroso ricordare la Giornata Internazionale del 3 dicembre con un’iniziativa rivolta alle persone con disabilità che stanno soffrendo le conseguenze dei tragici eventi sismici che hanno colpito le regioni dell’Italia Centrale.
Una delegazione societaria si recherà nella mattinata del 3 dicembre a Cascia, dove è stata allestita la tenda Simfer e dove stanno operando colleghi e soci con le equipes riabilitative territoriali. Ci sarà un incontro con le istituzioni locali per confermare la vicinanza della Società e per definire ulteriori iniziative di aiuto, fra cui la fornitura di attrezzature per la prosecuzione delle attività riabilitative territoriali.
Invitiamo tutti i soci a segnalarci altre iniziative di carattere locale a cui intendano partecipare, o che stanno contribuendo ad organizzare, e di cui daremo notizia con gli strumenti di comunicazione societaria
il Presidente
Paolo Boldrini