Il 16 e 17 Novembre 2016, a Rovato (BS), si è tenuta la riunioni degli editori della nuova edizione del Libro Bianco Europeo di Medicina Fisica e Riabilitazione (White Book of PRM). Questo libro, giunto alla 3a edizione, rappresenta uno strumento fondamentale per la programmazione ed armonizzazione internazionale della Medicina Fisica e Riabilitativa.
L’iniziativa è supportata dai principali organi europei della medicina riabilitativa: La UEMS-PRM Section and Board, l’organo di gestione della specialità a livello europeo, La società europea di MF&R (European Society of Physical and Rehabilitation Medicine) e l’Accademia Europea di Medicina Riabilitativa.
Nel libro verranno aggiornati tutti i temi fondamentali della specialità in Medicina Fisica e Riabilitativo definendo il ruolo del fisiatra nei vari ambiti. Partendo dalla storia europea viene descritto il quadro della situazione attuale per poi definire gli sviluppi necessari per quanto riguarda la pratica clinica, la formazione e la ricerca.
Questo servirà alla commissione e al parlamento europeo a supporto della legislazione ma soprattutto sarà utile per i governi nazionali per avere un riferimento ufficiale al quale riferirsi per le scelte organizative.
Alla riunione hanno partecipato il Coordinatore, Prof. Francesco Negrini, il Presidente della società europea Prof. A. Delarque, La presidente dell’accademia europea X. Michail, Il presidente della UEMS section, Prof. N. Christodoulou, La presidente dello UEMS Board Prf. M.G. Ceravolo, Il Segretario Generale della UEMS-PRM Section adn Board, Dott. Mauro Zampolini, Altri delegati come il Prof. A. Ward, il Prof. Pedro Cantista, Il Prof A. Juocevicius, Il Prof. C. Gutenbrunner, la Prf. C. Kiekens, Prf. E. Varela Donoso.