La Fondazione Giacomo Matteotti onlus, promuove, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema “Storia e problemi della salute pubblica. Analisi e riflessioni sul sistema sanitario nazionale” la presentazione del volume
PER IL BENE DEL PAZIENTE
di Valter Santilli
venerdì 16 dicembre 2016, alle 17.00
presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica
piazza della Minerva, 38 – Roma
Sono invitati a presentare il volume:
Angelo G. Sabatini, presidente Fondazione Giacomo Matteotti
Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute
Maria Emilia Bonaccorso, capo redazione Salute&Benessere ANSA
i curatori Paolo Pagliaro e Pietro Schiavello, giornalisti e saggisti
modera Alberto Aghemo, vicepresidente Fondazione Giacomo Matteotti
sarà presente l’Autore, ordinario di Medicina fisica e riabilitativa Università “La Sapienza” di Roma
Per chi intende partecipare, è necessario accreditarsi entro il giorno 14 dicembre 2016 info@fondazionematteottiroma.org (per gli uomini è d’obbligo indossare giacca e cravatta)
Il libro può essere acquistato direttamente su www.galluccihd.com con il 15% di sconto e sarà recapitato senza alcuna spesa di spedizione.
Storie e problemi veri della Sanità pubblica, raccontati e soprattutto analizzati da chi in corsia vive da trent’anni con una posizione di responsabilità. Qui di casuale il lettore troverà ben poco. Sono vicende – inquietanti e opache, ma in qualche caso luminose e incoraggianti – in cui Valter Santilli, fisiatra e primario al Policlinico Umberto I di Roma, si è imbattuto negli anni trascorsi tra reparti ospedalieri e aule universitarie. Sollecitato dalle domande di Paolo Pagliaro e Piero Schiavello, Santilli propone una soluzione per ciascuna delle questioni sollevate, sottraendosi alla sterminata pubblicistica del lamento e accettando la sfida della concretezza.
“La cura delle persone è cosa diversa dalla cura delle malattie. Questo libro è un mattone per la ricostruzione morale della nostra Italia verso la quale abbiamo tutti, oltre al dovere di credere, anche quello di operare fattivamente”.
Mogol
Nato a Roma nel 1954, Valter Santilli è professore ordinario di Medicina fisica e riabilitativa all’Università “La Sapienza” di Roma e fisiatra al Policlinico Umberto I. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni internazionali, è una personalità nota non solo nel mondo accademico e medico. Anche il grande pubblico ha avuto modo di conoscerlo per le sue frequenti apparizioni televisive e per essere stato scelto da Papa Francesco, quando era il cardinale Bergoglio, come suo fisiatra di fiducia.