Partono le prime giornate di aggiornamento il 24 e 25 febbraio a Roma
L’espansione nell’uso dei social media in ambito sanitario è sotto gli occhi di tutti; dal 2010 al 2011, negli USA, la percentuale di medici che li hanno utilizzati almeno una volta è cresciuta dal 40 al 90%; In Italia si stima che quasi il 50% delle persone con un problema di salute usi internet e i social come prima fonte di informazioni.
Questi strumenti stanno influenzando profondamente la relazione medico-paziente ed hanno un forte impatto sul modo con cui i professionisti e le istituzioni sanitarie comunicano fra loro e si mettono in relazione con la comunità in generale.
La questione quindi non è se il professionista sanitario debba conoscerli ed utilizzarli, ma come saperli gestire al meglio a beneficio della propria attività e come tutelarsi da un loro uso improprio o addirittura dannoso.
In Medicina Fisica e Riabilitativa la qualità della relazione e dell’interazione fra i diversi soggetti coinvolti nel percorso di cura (persona, famiglia, professionisti…) è un elemento di importanza cruciale, più che in molti altri settori sanitari. È evidente che i nuovi strumenti di comunicazione aprono prospettive di grande interesse per la disciplina, ed è indispensabile che la comunità professionale, in primis chi riveste ruoli di responsabilità in ambito societario, ne conosca i principi e le modalità d’uso.
È per questo che la Simfer, ha intrapreso il progetto di sviluppo dei media societari nel quadro delle iniziative volte a sviluppare la comunicazione interna e esterna alla Società ed ora ha organizzato una serie di giornate di studio itineranti su questi temi.
Le prime sono destinate ai componenti degli organismi societari nazionali e prevedono il consueto formato delle GIORNATE SIMFER 10-18, accreditate ECM, nel quadro delle offerte formative per il 2017. Si terranno a Roma,
- il 24 febbraio, per i coordinatori delle Sezioni Simfer
- il 25 febbraio, per i componenti del Consiglio di Presidenza Simfer, probiviri Simfer, revisori Simfer e membri della Segreteria Nazionale Simmfir.
Nel corso dell’anno verranno organizzate altre tre edizioni destinate ai componenti delle segreterie dei Gruppi regionali, in sedi diverse al Nord, Centro e Sud. I corsi sono stati pensati per fornire un metodo di approccio e alcuni strumenti di base a persone in possesso di una conoscenza anche solo iniziale dei social e di Internet.
Dopo questa prima serie di eventi, potranno essere organizzate ulteriori edizioni, con adattamenti del programma in base a richieste ed esigenze di realtà locali e gruppi di soci, sempre secondo le modalità organizzative delle Giornate Simfer 10-18.
Docente delle giornate è Eugenio Andreatta, giornalista e comunicatore e collaboratore della Simfer.
Gli argomenti della giornata sono:
- Comunicazione 2.0 in medicina. Internet per i fisiatri
Evoluzione del rapporto medico paziente, importanza di una cultura di comunicazione/condivisione, nuovi strumenti a disposizione dei professionisti. La digital health nel mondo e in Italia, cenni alle esperienze più significative.
- Blog per i fisiatri
Come e perché realizzare un blog di Medicina fisica e riabilitativa con WordPress
- Linkedin per i fisiatri
Come usare Linkedin per consolidare il proprio profilo professionale. I gruppi, i blog (Pulse), Slideshare
- Facebook per i fisiatri
Condividere l’attività quotidiana: creare relazioni positive con gli stakeholders attraverso le pagine personali e aziendali, cenni su Facebook Ads
- Altri social media
Ambienti e linguaggi diversi per pubblici diversi: Twitter, Flickr
- Videomaking digitale
Realizzazione e condivisione su Youtube di video professionali attraverso lo smartphone
- I media Simfer
Come condividere contenuti qualificati attraverso il Sito internet, il blog, la newsletter e i social media di Simfer.