Avete salvato in agenda il 45° Congresso nazionale Simfer? Abbiamo creato questo breve video per ricordarvelo.
(video by Massimo Toniato, www.massimotoniato.com)
La città di Genova torna ad ospitare il Congresso Nazionale Simfer dopo 25 anni dal XX Congresso Nazionale che vedeva come presidente il compianto professor Raimondo Cervetti. Nel 1992, anno delle Colombiadi, la città avviava una trasformazione epocale riappropriandosi del “Porto Antico”, cuore e sbocco naturale verso il mare del centro storico. Oggi come allora l’area del “Porto Antico”, restituita alla città, accoglierà i congressisti con un programma scientifico stimolante in un complesso congressuale prestigioso come i “Magazzini del Cotone”.
Il programma del congresso ruota attorno a due temi principali ed attuali che pongono importanti sfide alla riabilitazione:
– l’innovazione tecnologica e farmacologica
– Il ciclo della vita (“life span”)
L’innovazione e il progresso hanno migliorato e ampliato l’aspettativa e la qualità di vita della persona, generando bisogni ri-abilitativi nuovi e complessi, ma anche rendendo disponibili strumenti per affrontarli fino a pochi anni fa inimmaginabili.
Il confronto fra problemi riabilitativi emergenti e innovazione tecnologica e farmacologica sarà al centro del dibattito e dei contributi scienti ci del congresso.
L’appuntamento per il rinnovo degli organi societari sarà occasione importante di partecipazione e confronto per tutti i soci Simfer con l’obiettivo di dare continuità, respiro e slancio al processo di rinnovamento e crescita avviato, in questi anni, dalla nostra società scientifica.
Nelle pause e nei momenti di libertà sarà possibile godere di scorci e vedute mozzafiato, passeggiare fra i moli storici e turistici, visitare attrazioni come il museo del mare e l’acquario, salire sulla “lanterna” e sul “bigo” e scoprire angoli e locali caratteristici del centro storico più esteso d’Europa.
Gli europei giovanili paralimpici e l’avvio di una nuova fase di recupero dell’area portuale (“Blue print”) saranno per tutti i soci e i partecipanti, un’opportunità aggiuntiva di contaminazione tra saperi ed esperienze diversi e di incontro con le associazioni, i giovani e la città.
Consapevoli dell’impegno e della responsabilità necessari a garantire la migliore riuscita del Congresso, ringraziamo la Nostra Società Scientifica per la fiducia dimostrataci e vi attendiamo numerosi a Genova.