Si è tenuta il 27 gennaio nell’Unità spinale dell’Ospedale Careggi di Firenze (nella foto) una riunione indetta dalla Faip (Federazione associazioni italiane Paratetrapegici) con la partecipazione delle società scientifiche e associazioni professionali che operano nel campo della presa in carico della persona con lesione del Midollo Spinale.
Alla riunione hanno partecipato per la Simfer il consigliere nazionale Rodolfo Brianti e il coordinatore nazionale della sezione Simfer “Attività e partecipazione nella persona con disabilità da Mielolesione” Jacopo Bonavita.
La riunione è stata un’occasione per un confronto sugli esiti di un’indagine conoscitiva sulle scale di valutazione utilizzate dalle diverse realtà italiane che intervengono sul paziente con lesione midollare. L’obiettivo è determinare un Toolkit nazionale delle Unità spinali che verrà presentato sempre a Firenze il 25 febbraio in un seminario dedicato.
Nell’ambito dell’incontro il presidente Faip Vincenzo Falabella ha illustrato le iniziative in preparazione per la Giornata nazionale della Persona con lesione del midollo spinale in cui è previsto un incontro presso la Presidenza della Repubblica con il presidente Mattarella