Importanti implicazioni per le Società Scientifiche, linee guida e risk management settori strategici
Il ddl Gelli “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” è stato approvato il 28 febbraio, in terza lettura, con 255 pareri favorevoli e 113 contrari, nel testo licenziato dal Senato.
Oltre ad essere una norma di grande rilevanza per i cittadini e per tutti i professionisti sanitari, il ddl ha importanti specifiche implicazioni anche per le Società medico scientifiche.
In particolare gli artt. 3, 5 e 7 richiamano il ruolo delle Società nel produrre linee guida e indicazioni utili a definire i criteri di corretta pratica in base a cui valutare la condotta dei sanitari in sede di contenzioso.
Altro richiamo importante è quello sul risk management; non possiamo non rimarcare con soddisfazione che su questo tema la Simfer ha già iniziato a lavorare con il progetto Fism Bocconi sviluppato nel 2015-16 e che può essere una base importante per future azioni societarie.
La Simfer si attiverà immediatamente con azioni adeguate per la diffusione della conoscenza del testo, la valutazione dell’impatto sulla pratica professionale e per essere pronta ai compiti che saranno in capo alle società scientifiche.
Scarica il testo del ddl
Ho subito una revisione per recidiva erniaria su due livelli l5s1 e l4l5. Su quest’ultimo livello è stata applicata un’artrodesi con viti e barre. Tutto sul lato destro. La gamba sinistra che si trovava in condizioni pietose migliora grazie alla fkt iniziata precocemente.Quella che mi da fastidio è la gamba sinistra che è affetta da sciatalgia, stranamente dato che dalla rm di controllo non risultava nulla che potesse originare una compressione. La gamba in questione mi fa male dal gluteo e per tutto il percorso posteriore alla coscia arriva alla pianta del piede. Chi mi ha operato mi ha prescritto soldesam per tre giorni e arcoxia per sette giorni. Chi mi ha operato mi ha sempre detto che è il corpo che si sta adattando all’artrodesi. Dimenticavo di segnalare che a livello l5s1 nei forami di coniugazione presentano osteofiti che porrebbero infastidire i nervi, chi mi ha operato ha effettuato una foraminotomia sul lato destro trascurando il sinistro.
In genere c’è un perido di adattamento all’artrodesi ma se la lombosciatalgia permane occorre farsi rivalutare dal neurochirurgo, Comunque può essere utile una visita fisiatrica (medico specialista in riabilitatione) per vedere se ci sono margini per riabilitazione o altri trattamenti