Il Dpcm sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza è stato pubblicato sabato 18 marzo in Gazzetta Ufficiale; ad esso dovranno a breve seguire le norme relative alle nuove tariffe delle prestazioni in ambito ospedaliero, ambulatoriale e di assistenza protesica.
La Simfer è intervenuta in molte occasioni durante l’iter del provvedimento, il cui esame approfondito è stato oggetto in questi anni dei lavori del Consiglio di Presidenza, del Consiglio Nazionale e di gruppi di lavoro costituiti ad hoc.
Ricordiamo fra gli altri i documenti sull’ambulatorio e protesica inviati alla Direzione Generale della Programmazione e al Ministero nel febbraio, aprile e maggio 2015; gli incontri con vari responsabili del Ministero e della Programmazione nel 2015 e 2016, le due audizioni presso le XII Commissioni di Camera e Senato nel novembre e dicembre 2016; l’invio dei documenti sulla riabilitazione ospedaliera ed ambulatoriale a seguito dell’incontro con il Dipartimento della Programmazione del 20 settembre 2016.
A breve verrà reso disponibile ai soci un “Dossier LEA” contenente la documentazione di interesse per la Medicina Fisica e Riabilitativa.
Ecco intanto, sul sito internet www.simfer.it, il testo integrale del Dpcm sui Lea.