lo sforzo della Simfer per promuovere l’aggiornamento ed il miglioramento professionale continuo dei soci è stato apprezzato ed ha prodotto risultati importanti, anche grazie al contributo delle molte colleghe e colleghi che si sono impegnati a fondo in queste attività.
È precisa intenzione del Consiglio di Presidenza proseguire con ulteriore slancio su questa linea anche per il 2017, proponendo un numero ancor maggiore di iniziative, e cercando di coprire molti settori di attività del medico fisiatra.
Vi presentiamo una prima sintesi degli eventi già programmati o realizzati, a cui si andranno ad aggiungere altre iniziative in corso d’anno.
Il Presidente Simfer
Paolo Boldrini
CONGRESSO NAZIONALE 2017
Il Congresso tornerà, dopo 25 anni, a Genova, con la presidenza dei colleghi Abruzzese e Moretti, ed il contributo del Gruppo regionale Simfer Liguria.
Gli argomenti portanti di questo evento sono di assoluto interesse ed attualità: filo conduttore dell’evento è la RI-ABILITAZIONE E DISABILITÀ ATTRAVERSO IL CICLO DELLA VITA, tema di grande importanza e suggestione, che sottolinea la trasversalità della nostra disciplina, l’interesse a tutte le condizioni disabilitanti e a come il nostro intervento debba tener conto degli aspetti biologici, psicologici e sociali che connotano in modo diverso e specifico ogni fase dell’esistenza.
Altri temi principali del Congresso, che saranno anch’essi visti nella prospettiva del ciclo di vita, sono “FARMACI” e “INNOVAZIONE TECNOLOGICA”.
L’ampiezza delle tematiche consentirà di affrontare praticamente la totalità dei principali settori di interesse della disciplina.
Anche quest’anno oltre alle sessioni scientifiche, verranno organizzati diversi eventi collaterali, come workshop pre-post congressuali, tavole rotonde, sessioni speciali.
Vi chiediamo pertanto di attivarvi al più presto inviando i vostri contributi scientifici, e programmando la vostra partecipazione. Il sito del Congresso è www.simfer2017.it.
CORSI NAZIONALI
Entrambi i Corsi Nazionali di quest’anno affrontano da prospettive diverse un tema centrale dell’assistenza riabilitativa e della professione del medico fisiatra: il Progetto Riabilitativo. L’evoluzione scientifica e le importanti modifiche normative in corso impongono di mantenere l’attenzione su questo tema, che deve caratterizza il percorso riabilitativo in tutti i contesti: ambulatoriale, di degenza, territoriale e domiciliare.
La città di REGGIO CALABRIA ospiterà dal 25 al 27 maggio il primo dei due Corsi del 2017, dal titolo “DISABILITÀ NEUROLOGICHE, MUSCOLO-SCHELETRICHE E REUMATOLOGICHE. IL PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE”. Il taglio del Corso vuole essere fortemente pratico ed applicativo, attraverso la presentazione e discussione di casi clinici per le diverse condizioni disabilitanti.
Il Corso è organizzato congiuntamente dai Gruppi regionali Simfer Calabria e Sicilia, per la direzione del collega Antonio Panuccio.
Il secondo corso nazionale si svolgerà ad ASSISI, dal 21 al 23 settembre a cura del Gruppo Regionale Simfer Umbria, per la direzione del collega Maurizio Massucci.
“DALL’ASCOLTO AL PROGETTO RIABILITATIVO – Come coniugare umanizzazione ed efficacia in riabilitazione” è il titolo dell’evento, che si apre ad una prospettiva culturale ed operativa di grandissimo interesse ed attualità per il mondo della riabilitazione e per il medico fisiatra. Lo scopo è quello di coniugare rigore metodologico e approccio “umanistico” per offrire strumenti operativi concreti ed efficaci per affrontare condizioni complesse.
GIORNATE SIMFER 10-18
Inaugurate nel 2016, sono iniziative di aggiornamento di una sola giornata, su tematiche di interesse riabilitativo, con taglio pratico-applicativo.
Il formato degli eventi è pensato per poter essere ripetuti in sedi diverse, in modo che chi voglia organizzarne uno nella propria realtà possa fare richiesta alla segreteria Simfer o ai responsabili didattici.
Al momento gli eventi inclusi nel catalogo delle GIORNATE Simfer 10-18 comprendono:
- Strategie digitali e social media per il medico fisiatra – Le prime due edizioni a Roma, il 24 e 25 febbraio, destinate ai coordinatori delle Sezioni ed ai componenti del CdP, Probiviri e Revisori Simfer ed ai componenti del direttivo Simfer; altre tre edizioni sono previste nell’anno in varie parti d’Italia per tutte le segreterie dei Gruppi Regionali;
- Roman US Event – VI Edition, corso di ecografia muscolo scheletrica”: Roma 27 febbraio;
- Prescrivere i tutori di arto inferiore”: Bari 31 marzo 2017; e Roma autunno 2017 (data da destinare);
- Il dolore pelvico cronico, Cagliari, 29 aprile 2017;
- Mettersi in proprio: il medico Fisiatra nell’attività ambulatoriale privata: Napoli aprile-maggio 2017 (data da definire)
- Le evidenze in medicina riabilitativa, principi base dell’EBR” Bologna, 20 maggio
- Clinica in medicina manuale – diagnosi e trattamento: Pavia, 23 giugno 2017
Sono inoltre disponibili per gli organizzatori locali che ne facciano richiesta le due Giornate10-18 già svolte in prima edizione nel 2016:
- Coma Recovery Scale Revised (CRS-R) Per la valutazione dei disordini di coscienza nella persona con Grave Cerebrolesione Acquisita
- La Riabilitazione della Persona con Patologia Oncologica – 1 livello
Altre Giornate 10-18 in via di progettazione riguardano la riabilitazione delle fuzioni cognitive, della deglutizione, l’educazione terapeutica in Medicina Fisica e Riaiblitativa, la valutazione della persona con esiti di stroke, le ortesi per il piede.
CORSI RESIDENZIALI DI PIÙ GIORNATE
Altri eventi di aggiornamento, organizzati direttamente da Simfer, o a cui la Simfer partecipa, offrendo agevolazioni ai soci in regola con l’iscrizione, sono:
- “Come progettare una ricerca e utilizzare la letteratura scientifica”: Roma 28 febbraio – 1 marzo 2017
- “Ecografia muscolo scheletrica – corso base”: Como 5-7 maggio 2017
- “Corsi di sensibilizzazione spinale”: 4 moduli in 4 WE dal venerdì alla domenica da marzo a dicembre 2017 in sedi varie: SUD: Napoli – Palermo; CENTRO: Roma – Montecatini; NORD: San Donà di Piave
- “Corso di primo livello di medicina manuale”: Roma marzo – giugno 2017
Altre iniziative sono in preparazione , come un corso sul percorso prescrittivo delle protesi di arto inferiore, da realizzare attraverso la collaborazione con INAIL.
FORMAZIONE A DISTANZA
Prosegue il programma di sviluppo di corsi FAD, che sono di particolare interesse in vista delle normative fattesi più stringenti sui crediti formativi annuali.
Oltre a corsi già attivati negli anni precedenti (Riabilitazione Pelvi-perineale, Protesi ed Ortesi, Riabilitazione della persona con malattia oncologica) sono in preparazione: un corso sulla riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile, e sui protocolli di valutazione in diverse patologie disabilitanti.
TEMI EMERGENTI E INIZIATIVE DEI GRUPPI REGIONALI E DELLE SEZIONI
La Simfer proporrà iniziative formative sui temi emergenti della professione, come la revisione dei Livelli essenziali di Assistenza, il dm 70 sulle Reti cliniche o il decreto Gelli sulla responsabilità professionale.
Oltre alle iniziative che abbiamo descritto, proseguirà la vivace attività di formazione e aggiornamento svolta a livello regionale e locale, e di cui daremo notizia di volta in volta nel corso dell’anno.
Il Segretario Nazionale Simfer
Giovanni Antonio Checchia
Il Consigliere di Presidenza Simfer
Sandro Buoso