come sapete, il testo dei nuovi LEA è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale N. n.65 del 18-3-2017 – Suppl. Ordinario n. 15 (link).
Abbiamo già inviato una prima nota subito dopo la pubblicazione, che sottolineava alcuni aspetti di particolare rilevanza per il medico fisiatra, in particolare:
Art 15 relativo all’assistenza specialistica ambulatoriale, ed Allegato 4 (nomenclatore delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale)
Artt. 17, 18, 19 relativi all’assistenza protesica, con e gli allegati 5 (elenco 1, 2a e 2B dispositivi erogabili) e 12 relativo alle modalità ed ai percorsi erogativi;
Art. 22 relativo all’assistenza domiciliare che richiama il Progetto Riabilitativo Individuale: …Le cure domiciliari di primo livello richiedono la valutazione multidimensionale, la «presa in carico» della persona e la definizione di un «Progetto di assistenza individuale» (PAI) ovvero di un «Progetto riabilitativo individuale» (PRI)….
Art. 44 ed in particolare il comma 2 ….”L’individuazione del setting appropriato di ricovero è conseguente alla valutazione del medico specialista in riabilitazione che predispone il progetto riabilitativo e definisce gli obiettivi, le modalità e i tempi di completamento del trattamento…”
Importanti sono anche le “prescrizioni” e le “osservazioni” al DPCM da parte della XII Commissione Affari Sociali della Camera e della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato; in particolare la prima Commissione ha inserito prescrizioni che recepiscono alcune indicazioni della SIMFER presentate in sede di Audizione (ad es. relative alla assistenza protesica) e che dovranno trovare riscontro in sede applicativa del DPCM.
Ora si attendono i provvedimenti sulle tariffe, che dovrebbero essere emanati a breve; un primo incontro di presentazione alle Società Scientifiche è stato svolto ieri 7 aprile, relativo alle proposte di revisione tariffaria della specialistica ambulatoriale.
La SIMFER si è già attivata per elaborare le osservazioni e richieste di modifica, da inviare entro il 20 aprile.
Ovviamente le tariffe influenzeranno in modo sostanziale la concreta applicazione della legge, insieme ad altre norme in corso di applicazione o emanazione (DM 70/2015; DDL Responsabilità e Sicurezza; revisione PNE; Decreto Appropriatezza Accesso Riabilitazione…).
Nel corso del lungo iter di approvazione del DPCM la SIMFER si è attivata a tutti i livelli in cui è stato possibile per sostenere l’importanza cruciale dell’assistenza riabilitativa, nel panorama sanitario e socio sanitario, nonché per affermare la necessità di una giusta valorizzazione e riconoscimento della professionalità del medico fisiatra nel nuovo quadro normativo che andava delineandosi.
Spesso il contributo della SIMFER è stato sollecitato dalle istituzioni, a riprova della credibilità ed autorevolezza della nostra comunità professionale.
Altre volte è stata la SIMFER a proporsi e a richiedere l’interlocuzione con i livelli programmatori e politici, constatando una generale disponibilità all’ascolto ed al confronto, anche quando si sono rilevate divergenze di vedute.
Riteniamo utile e necessario riassumere le tappe principali di queste interlocuzioni istituzionali della SIMFER, nel corso dell’iter dei LEA, e raccogliere in questo dossier la relativa documentazione, per fornire una base comune e condivisa di informazioni utile per affrontare lo sforzo collettivo che ci attende nella fase di applicazione delle nuove norme.
Riassumiamo in premessa alcune tappe principali dell’iter del provvedimento sui LEA
Nel Gennaio 2015 è stata diffusa la bozza dei nuovi LEA che aveva completato la sua fase istruttoria ed era stata sottoposta alla valutazione delle Regioni; i lavori per la predisposizione del provvedimento si erano sviluppati da aprile a dicembre 2014 condotti da quattro gruppi di lavoro a composizione mista (Ministero, Regioni e Agenas), i quali hanno elaborato proposte per l’aggiornamento delle aree portanti dei LEA.
Nel Febbraio 2015, siglato accordo FISM AGENAS per “coinvolgimento delle Società Scientifiche nella elaborazione degli indicatori di monitoraggio degli indicatori delle attività cliniche, diagnostiche e assistenziali, già avviata dalle strutture interne all’Agenzia, e il coinvolgimento delle Società Scientifiche nella realizzazione di progetti formativi relativi agli audit clinici ed ai sistemi di valutazione delle attività clinico-assistenziali”.
Nel 2015 e nella prima parte del 2016, il provvedimento è stato discusso in diverse sedi istituzionali, come la Conferenza dei Rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, ed è stato oggetto di interlocuzioni con diversi soggetti, fino ad approdare, dopo le valutazioni del MEF in XII Commissione Affari Sociali della Camera e XII Commissione Igiene e Sanità del Senato a fine 2016.
Il 16 Giugno 2016 è stata istituita dal Ministro della Salute la Commissione Permanente per il monitoraggio dell’attuazione dei LEA.
Nel 2015 e nella prima parte del 2016, il provvedimento è stato discusso in diverse sedi istituzionali, come la Conferenza dei Rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, che ha emesso parere il 7 settembre 2016 ed è stato oggetto di interlocuzioni con i diversi soggetti istituzionali ed associazioni di categoria e scientifiche, fino ad approdare, dopo le valutazioni del MEF, in XII Commissione Affari Sociali della Camera e XII Commissione Igiene e Sanità del Senato a fine 2016.
A Gennaio 2017 il provvedimento è stato siglato dal Presidente del Consiglio, dopo le firme dei Ministri della Salute e dell’economia, e dopo l’ultimo passaggio in Corte dei Conti è stato finalmente pubblicato il 18.3.2017.
ATTIVITA’ DELLA SIMFER NEL CORSO DELL’ITER DEL DPCM SUI LEA
Febbraio 2015 – Invio della bozza DPCM sul LEA ai Segretari Regionali, con richiesta di fornire suggerimenti e indicazioni.
21 febbraio 2015 Discussione su bozza LEA in UdP e preparazione documento SIMFER inviato a
Direzione Generale della Programmazione Sanitaria,
dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema del Ministero della Salute (all.1) con richiesta di:
- inclusione nella branca MFeR di 27 prestazioni che non vi erano comprese (accolta)
- introduzione della ecografia muscolotendinea e ostearticolare nella branca (accolta)
- modifica delle indicazioni della rieducazione motoria mediante apparecchi di assistenza robotizzati ad alta tecnologia, rimuovendo la specifica “entro un anno dall’evento acuto” (accolta)
- modifica della dizione progetto riabilitativo multidisciplinare dalla prestazione 89.07
e inserimento della dizione “progetto riabilitativo individuale” con attribuzione alla branca di Medicina Fisica e Riabilitazione, in coerenza con Piano di Indirizzo (non accolta)
27-28 marzo 2015 Workshop congiunto SIMFER-SIMMFiR su: IL FISIATRA IN AMBULATORIO: DALLA PRESTAZIONE ALLA PRESA IN CARICO
21 aprile 2015 incontro Presidente e Segretario SIMFER con:
Ufficio di Gabinetto Ministro Salute
Dipartimento Programmazione –Ministero della Salute
e consegna documento proposte (all.2)
4 maggio 2015 invio alla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria,
dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema del Ministero della Salute relazione con osservazioni SIMFER su Assistenza protesica, elaborate con supporto della Sezione Simfer su protesica (De Marchi e Buonanno) (all.3 e 3 bis)
3 luglio 2015 Approvazione in UdP e invio alle Istituzioni di nota sul “decreto appropriatezza e nuovi LEA” (all.4)
12 settembre 2015 –Discussione in UdP su bozza DPCM LEA e predisposizione documento da inviare alle istituzioni
28 settembre 2015 invio a Ministro della Salute, Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, Direttore Generale Agenas del documento SIMFER su Proposta schema di decreto sulla “Nuova definizione dei LEA”, Regolamento sugli standard dell’assistenza ospedaliera 2015; Documento di Programmazione Economica 2015, intesa Stato Regioni sulla “verifica e revisione del patto per la salute 2014-16”, “Decreto appropriatezza” (all.5)
20 ottobre 2015 1° Incontro con Ministro Salute, Dip Programmazione, AGENAS, FISM, FNOMCeO su “elaborazione degli indicatori di monitoraggio degli indicatori delle attività cliniche, diagnostiche e assistenziali” e richiesta di produrre documento da parte delle Società Scientifiche
21-30 ottobre 2015 stesura documento e approvazione in UdP
30 ottobre 2015 invio documento SIMFER a FISM-AGENAS, e da questi integralmente trasmesso al Ministero (all. 6)
3 novembre 2015 2° Incontro con Ministro Salute, Dip Programmazione, AGENAS, FISM, FNOMCeO su “elaborazione degli indicatori di monitoraggio degli indicatori delle attività cliniche, diagnostiche e assistenziali”
5 novembre 2015 Invio documento ai Segretari regionali in preparazione a workshop 5 dicembre
5 dicembre 2015 Workshop congiunto SIMFER-SIMMFiR su classificazione attività degenza riabilitativa, SDO, valorizzazione ricoveri alla luce della proposte del documento inviato a FISM AGENAS
15 gennaio 2016 UdP analisi risultati workshop 5 dicembre e avvio gruppi di lavoro SIMFER su: Degenza Riabilitativa, SDO, Attività ambulatoriale, protesica, cronicità e continuità di presa in carico
5 marzo 2016 UdP formalizzazione gruppi di lavoro e definizione del loro mandato
Febbraio – giugno 2016 Partecipazione lavori Commissione Consiglio Superiore Sanità su schema di Decreto “Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera” con audizione Società Scientifiche il 5 aprile 2016
10 settembre 2016 UdP analisi avanzamento lavori dei Gruppi
29 luglio, 4 agosto, 14 settembre 2016 Incontri presso Dipartimento Programmazione Ministero Salute su Degenze riabilitative, Assistenza territoriale, specialistica ambulatoriale
20 settembre 2016 Incontro presso Ministero Salute con Dipartimento Programmazione su Piano Nazionale Cronicità, Reti Assistenziali, Tariffe prestazioni Ambulatoriali e di Degenza, promosso dal Dipartimento di Programmazione del Ministero della Salute, che ha invitato la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ed Odontoiatri (FNOMCeO) e la Federazione Nazionale Società Medico-Scientifiche (FISM); quest’ultima ha diffuso l’invito alle Società affiliate. In tale sede era stata richiesto alle Società l’invio di documentazione relativa alla valorizzazione dell’assistenza ambulatoriale e della degenza
30 settembre 2016 Invio a seguito della richiesta del Dipartimento Programmazione del documento delle osservazioni SIMFER su “Valutazione di congruità tariffaria per la Specialistica Ambulatoriale riferita sia alle voci dell’attuale Nomenclatore che a quelle del nuovo per le quali deve essere effettuata una transcodifica” (all.7)
15 ottobre 2016 Invio a seguito della richiesta del Dipartimento Programmazione del documento osservazioni SIMFER su valorizzazione e codifiche attività di degenza riabilitativa (all.8)
18-19 novembre 2016 Discussione in Consiglio di Presidenza e Consiglio Nazionale su valutazione proposta DPCM LEA e proposte di modifica, da presentare in sede di Commissione
23 novembre 2016 Audizione della SIMFER in XII Commissione Affari Sociali della Camera, e consegna di memoria con indicazioni SIMFER di adeguamento testo LEA (all.9). Le indicazioni SIMFER sono state in gran parte recepite (in alcuni casi integralmente riportate) nel parere finale della Commissione (all.9bis)
6 dicembre 2016 Audizione della SIMFER in XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, e consegna di memoria con indicazioni SIMFER, in parte recepite nel parere finale della Commissione (all.10)
11 gennaio e 22 febbraio 2017 Incontro presso Dipartimento Programmazione Ministero per codifiche SDO riabilitative e revisione tariffe degenza riabilitativa.
7 aprile 2017 Incontro presso Ministero Salute per presentazione alle Società Scientifiche delle proposte di revisione tariffaria specialistica ambulatoriale
8 aprile 2017 Consiglio di Presidenza SIMFER ed inizio analisi proposte tariffarie presentate su specialistica ambulatoriale
Continuiamo dunque a lavorare tutti: gli organismi nazionali e regionali per offrire il massimo supporto perché la nostra disciplina sia adeguatamente valorizzata nel nuovo quadro normativo, e tutte le colleghe e colleghi per dimostrare nel quotidiano quanto la Medicina Fisica e Riabilitativa possa contribuire efficacemente alla salute ed al benessere delle persone, ed essere all’altezza dei nuovi scenari che si vanno profilando.
Un momento allargato di discussione e confronto su LEA in ambito societario è stato programmato per il prossimo 19 maggio; maggiori informazioni verranno date alle segreterie regionali.
Roma, 8 aprile 2017
Il Presidente SIMFER
Paolo Boldrini
Il Segretario Generale SIMFER
Giovanni Antonio Checchia