Quali sono gli approcci più innovativi nella riabilitazione della persona con Malattia di Parkinson? Ne parleremo in diretta Youtube e Facebook venerdì 21 aprile, dalle 14 alle 14.30, per il primo webinar di #simferchannel.
Con noi Gabriella Ceravolo, professore ordinario di Medicina fisica e riabilitativa all’Università Politecnica delle Marche, Nicola Smania, medico fisiatra e dirigente del Servizio di Rieducazione funzionale del Policlinico G.B. Rossi (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – A.O.U.I.) e il presidente Simfer Paolo Boldrini.
L’evento, che inaugura il SIMFER CHANNEL, potrà essere seguito in diretta (e anche successivamente) sul canale youtube e sulla pagina Facebook di Simfer.
Puoi già intervenire con domande e commenti!
la riabilitazione dovrebbe essere già fatta all’esordio della malattia,per impedire il decadimento o più correttamente ritardarlo?Se e’ così perché ci sono alcune regioni che non hanno strutture ad hoc?Dovrebbero esserci delle linee guida nazionali con protocolli ad hoc che prevedano diversi livelli d’intervento in accordo con la stadiazione della patologia.
La riabilitazione è un punto importante nel trattamento della Malattia di Parkinson. Occorre il trattamento riabilitativo individuale quando ci sono obiettivi specifici anche nelle prime fasi. Insieme a questo è fondamentale anche una strategia di mantenimento con attività fisica fatta anche in gruppo che permetta di contastare l’effetto negativo, aggiuntivo alla malattia, generato dalla ipomobilità.
Quelli della SIMFER UN PZ NON LO HANNO MAI TOCCATO
Non mi sembra intelligente fare queste polemiche visto che ci sono molti specialisti in Riabilitazione iscritti alla SIMFER che sono tra i maggiori esperti nazionali ed internazionali sulla riabilitazione della persona con Parkinson, per saperlo occorre studiare e leggere la letteratura scientifica oppure può vedere questo webinar registrato poche settimane fa https://youtu.be/srqERcEGmGQ su simferweb Channel.
È vero che la riabilitazione nel malato di Parkinson è essenziale e allora visto che in Sardegna non esistono strutture per la riabilitazione cosa deve fare un malato di Parkinson? Deve emigrare nel nord Italia dove esistono invece diverse strutture che effettuano la riabilitazione?livians
Mi scuso per la tardiva risposta ma anche in sardegna ci sono servizi di riabilitazione che trattano anche la Malattia di Parkinson. Può contattare per informazioni il Dott. Mauro Piria Segretario regionale Simfer mauro.piria@alice.it
Inoltre può vedere questo video pubblicato in SIMFER Channel https://youtu.be/srqERcEGmGQ