Oggi 11 aprile è la giornata mondiale del Parkinson. Simfer sostiene l’evento e annuncia iniziative sulla riabilitazione della persona con Parkinson
La prima si terrà venerdì 21 aprile 2017 dalle 14 alle 14.30: un evento webinar dedicato ad approcci innovativi nella riabilitazione della persona con Malattia di Parkinson; interviste a Gabriella Ceravolo, professore ordinario di Medicina fisica e riabilitativa all’Università Politecnica delle Marche, e Nicola Smania, medico fisiatra e dirigente del Servizio di Rieducazione funzionale del Policlinico G.B. Rossi (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – A.O.U.I.)
L’evento, che inaugura il SIMFER CHANNEL, potrà essere seguito in diretta (e anche successivamente) sul canale youtube e sulla pagina Facebook di Simfer.
Al Congresso nazionale Simfer 2017 di Genova (www.simfer2017.it) che si terrà dal 22- 25 ottobre 2017 ci sarà poi una sessione dedicata alla presa in carico riabilitativa della persona con malattia di Parkinson nelle diverse età della vita. La sessione sarà organizzata dalla Sezione Simfer sulla disabilità della persona con malattie neurodegenerative, coordinata da Pietro Marano, docente di Metodologia della riabilitazione e Fisioterapia speciale All’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Infine, al Corso Nazionale Simfer che si terrà dal 25 al 27 maggio a Reggio Calabria, si parlerà di progetto riabilitativo individuale nella Persona con malattia di Parkinson; relazionerà la dott.ssa Marianna Capecci, ricercatrice di Medicina fisica e riabilitativa all’Università Politecnica delle Marche.