MARTEDI’ 30 MAGGIO – ORE 14
Sclerosi multipla: valutare gli esiti degli interventi sul funzionamento della persona – con il prof. Luigi Tesio
La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso che si può considerare come un’entità nosologica unitaria sul piano biologico e fisiopatologico, ma che si manifesta con una grande molteplicità e multiformità di segni e sintomi e di conseguenze funzionali.
Di fronte a questa grande varietà di conseguenze disabilitanti, come si può misurare l’impatto della malattia e i risultati delle terapie sul funzionamento della singola persona?
Ne parleremo martedì 30 maggio, vigilia della giornata mondiale della sclerosi multipla, alle 14, all’interno del secondo appuntamento con i webinar di #simferchannel, in diretta video su Facebook e Youtube con il prof. Luigi Tesio, ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università degli Studi di Milano e direttore del Dipartimento di Scienze Neuro-riabilitative all’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS.
Con noi, anche il dott. Paolo Boldrini, presidente SIMFER. Il video sarà disponibile, anche dopo la diretta, su Youtube, su Facebook e sul sito SIMFER in modo completamente libero.
Domande o richieste particolari? Puoi già intervenire con domande e commenti!
E’ possibile in qualche caso ottenere la remissione degli aspetti invalidanti della malattia? In caso negativo quali sono i traguardi ragionevolmente perseguibili dalla ricerca e dalla sperimentazione scientifica nel breve/medio periodo?
I farmaci sono in continuo progresso, se ne producono di selettivi con azione specifica sui meccanismi che portano alla demielinizzazione. La sfida sui farmaci è proprio questa, agire bloccando la risposta autoimmune in modo selettivo. Per gli aspetti invalidanti della malattia comunque risulta molto utile la riabilitazione che permette di contrastare le conseguenze invalidanti della malattia.