Il 10 maggio 2017 a Roma si è tenuto l’incontro per il progetto “Una misura di performance dei Servizi sanitari regionali” – V edizione. Simfer ha partecipato. Tra i principali relatori, Federico Spandonaro, professore aggregato all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, presidente Crea Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità)
Spandonaro nel video racconta dell’incontro del panel di esperti svoltosi il 10 maggio, che ha avuto per obiettivo la selezione degli indicatori con cui verranno descritte le performances dei sistemi sanitari regionali nella V edizione del progetto “Una misura di performance del SSR”.
Il panel è stato composto da circa 100 esperti in rappresentanza di professioni sanitarie e società scientifiche, programmatori sanitari, associazioni di utenti e industrie. Tra le società invitate anche Simfer.
I 15 indicatori selezionati sono relativi a 5 aree: sociale, economico finanziaria, appropriatezza, esiti, innovazione.
È da sottolineare che due indicatori, appartenenti alla categoria esiti, coinvolgono in modo significativo l’area dell’assistenza riabilitativa: prevalenza di disabilità e speranza di vita libera da disabilità.
I risultati conclusivi verranno presentati a luglio, a Roma, nella sede dell’Agenas.