GIOVEDI’ 22 GIUGNO – ORE 17
Diagnostica strumentale in riabilitazione
con il dott. Francesco Piccione (relatore),
dott. Carmelo Lentino e dott. Michele Vecchio (discussant)
Valutazione della persona con disabilità da patologia neurologica
In Medicina Fisica e Riabilitativa l’ascolto e l’esame clinico diretto sono elementi essenziali della presa in carico: nessun esame strumentale potrà sostituirli. È impensabile però che il medico fisiatra non sfrutti le opportunità concesse dai più moderni strumenti di diagnostica strumentale, opportunità preziose per completare il percorso diagnostico, per meglio definire il percorso di cura e per monitorare gli effetti delle terapie.
Alcuni strumenti diagnostici sono parte integrante del bagaglio professionale del fisiatra; per altre metodiche, invece, è indispensabile che egli ne conosca almeno le indicazioni, i vantaggi e i limiti.
Come sapere quale tecnologia diagnostica strumentale utilizzare, a seconda dei tempi e delle fasi del percorso di cura? Quali strumenti, in particolare, si possono utilizzare per monitorare le patologie disabilitanti di origine neurologica?
Ne parliamo in diretta giovedì 22 giugno, alle 17, su Facebook e Youtube con il relatore Francesco Piccione, direttore del Dipartimento Neuroriabilitazione IRCCS San Camillo e i discussant Carmelo Lentino, Coordinatore della sezione SIMFER Diagnostica Neurofisiologica e Michele Vecchio, dir. medico Fisiatra A.O.U. Policlinico Vittorio Emanuele Catania.
È possibile intervenire in diretta con domande e commenti sul video Youtube, sulla pagina Facebook e sul blog Simfer. La puntata di #simferchannel sarà immediatamente disponibile agli stessi indirizzi anche in replica.