In questi giorni, nella Fiera di Rimini, negli spazi del Meeting per l’Amicizia Tra i Popoli, si svolge il Meeting Salute, una serie di ncontri e approfondimenti tra medicina, salute, etica e diritto grazie a PLS Educational.
Sono due in particolare gli appuntamenti che vedranno protagonisti i temi della Medicina Fisica e Riabilitativa.
Il primo, “La Medicina Riabilitativa Oggi: Uomo, Macchine, Ambiente” si tiene mercoledì 23 agosto, alle 17, in Sala Meeting Padiglione A2.
L’incontro è organizzato dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e dalla Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN). Dopo l’introduzione dei due Presidenti Paolo Boldrini e Carlo Cisari, interverranno Maurizio Massucci, direttore Struttura Complessa di Riabilitazione Intensiva Ospedaliera – ULS Umbria 1 e Paolo Tonin, dell’Istituto Sant’Anna di Crotone e dell’IRCCS dell’Ospedale San Camillo di Venezia.
Il secondo appuntamento, “L’impatto della tecnologia nella riabilitazione” si svolgerà giovedì 24 agosto, alle 12. Interverranno Giovanni Morone, Medico fisiatra e Ricercatore Fondazione Santa Lucia, Carlo Sanfilippo, Movendo Technology Co-Founder – COO & Product Development Director, Lorenzo De Michieli, Istituto Italiano Tecnologia. Modera l’ing. David Tacconi, Founder Corehab. Un incontro focalizzato sulle ultime novità della robotica applicate nel campo della riabilitazione.
Al Meeting verrà inoltre distribuita una brochure informativa, realizzata a cura di IMPACT Proactive, che illustra le attività svolte da diverse Società ed Associazioni, compresa la SIMFER, sul tema del controllo del dolore e dell’applicazione della Legge 38/2010.