Il 45° Congresso Simfer di Genova, “Ri-abilitazione e disabilità attraverso il ciclo della vita”, si aprirà domenica 22 ottobre, alle 18.
Ospite d’eccezione Valter Longo, che terrà una lettura nella sessione inaugurale, dal titolo “Nutrizione, rigenerazione e ciclo della vita”.
Valter Longo, genovese di nascita, americano e milanese di adozione, è un ricercatore noto in tutto il mondo per i suoi studi sul rapporto fra invecchiamento, fattori genetici e alimentazione. Le sue teorie sugli effetti del “digiuno controllato” in diverse patologie correlate all’età sono oggetto di interesse e dibattito in ambito scientifico ed hanno trovato ampia eco sui media, La sua lettura “Nutrizione, rigenerazione e ciclo della vita” sarà un’occasione importante per conoscere in modo diretto le sue ricerche, in una prospettiva correttamente scientifica, al di fuori dei toni semplicistici che a volte sono stati usati nella divulgazione sui media.
Appassionata e piena di spunti l’esperienza umana di Valter Longo: negli Stati Uniti dall’età di 16 anni, prima a Chicago e poi in Texas per studiare musica, davanti alla possibilità di dirigere la banda dell’Università del Texas, sceglie un’altra passione: la biochimica e lo studio dell’invecchiamento.
Laureato all’Università del North Texas, nel 1997 consegue il dottorato di ricerca in Biochimica presso la University of California di Los Angeles (UCLA), approfondita poi con un post-dottorato in Neurobiologia dell’invecchiamento e malattia di Alzheimer alla University of Southern California (USC).
Valter Longo oggi è Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC (University of Southern California) – Davis School of Gerontology di Los Angeles, ma è anche direttore del programma di Oncologia e longevità in IFOM, centro di ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare.
Presso l’IFOM, a Milano, Longo analizza i meccanismi genetici che predispongono all’invecchiamento e all’individuazione di strategie terapeutiche, tra cui anche la dieta, che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie, compresi i tumori, correlate all’avanzare dell’età. Longo continua a seguire anche le ricerche della University of Southern California.
Numerosi e illustri i riconoscimenti che Longo si è guadagnato nel corso della carriera: fra questi nel 2010 il Nathan Shock Lecture Award del National Institute on Aging (NIA/NIH) e nel 2013 il Vincent Cristofalo “Rising Star” Award per la Ricerca sull’invecchiamento dell’American Federation for Aging Research.