La lesione del midollo spinale (SCI) è una condizione devastante associata al rischio di mortalità e morbilità prematura, riduzione della salute fisica e mentale, esclusione sociale e disoccupazione. Ogni anno si verificano da 250mila a 500mila casi di SCI.
Il 5 settembre è stato nominato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) insieme all’International Spin Cord Society (ISCo) come World Spinal Cord Injury Day – Giornata mondiale delle persone con lesioni del midollo spinale.
Informare l’opinione pubblica sulle cause e le conseguenze della SCI rende le campagne preventive più efficaci e stimola le autorità a introdurre programmi standardizzati e basati su prove, e a predisporre iniziative sia per la sanità sia per l’assistenza sociale per ridurre la morbilità, migliorare i risultati biomedici e migliorare la partecipazione sociale delle persone con SCI.
La ESPRM (European Society of Physical and Rehabilitation Medicine), assieme alle altre società nazionali di Medicina fisica e riabilitativa europee, è profondamente coinvolta in iniziative scientifiche e sociali ed eventi dedicati ai problemi legati alle SCI. Ad esempio le seguenti attività:
- Comitato scientifico speciale per le persone con SCI presieduto da Christina-Anastasia (Annie) Rapidi
- Iniziativa “Evidence Based Position Paper on Physical and Rehabilitation Medicine Professional Practice for persons with Spinal Cord Injury” – UEMS PRM Section –
- Sessioni scientifiche sulla riabilitazione delle persone con SCI previste al 21mo Congresso ESPRM di Vilnius, 1-6 maggio 2018.