Oltre quaranta soci della Simfer e del Simmfir, provenienti da tutte le regioni italiane, componenti degli organismi direttivi nazionali e dei gruppi regionali, si incontreranno il 15-16 settembre a Bologna, per due giornate di lavoro dedicate al tema dell’assistenza ambulatoriale in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Questo “brainstorming” rappresenta un’ulteriore tappa delle attività di approfondimento promossa da Simfer e Simmfir su questi temi, che sono stati tema di interesse fin dagli inizi della vita societaria.
Si tratta di un settore strategico per la disciplina, che coinvolge strutture pubbliche, accreditate e private, e proprio per l’ampiezza delle problematiche, l’incontro non potrà essere esaustivo di ogni aspetto; per questo motivo verranno programmati ulteriori analoghi momenti di approfondimento.
Per rendere produttivi ed operativi i lavori, ci si focalizzerà in particolare sull’analisi delle nuove normative sui Livelli Essenziali di Assistenza, e su quali siano i criteri raccomandabili perché esse vengano applicate rispettando i necessari requisiti di qualità scientifica, clinica ed organizzativa, nonché di tutela della professionalità del medico fisiatra.
L’obiettivo operativo è definire criteri e proposte applicative validi a livello generale, e successivamente adattabili ai diversi contesti regionali, volti alla adeguata valorizzazione dell’attività ambulatoriale nel contesto dei percorsi di assistenza riabilitativa.
L’incontro fa seguito alle attività del gruppo di lavoro societario costituito all’inizio del 2015, ed intende promuovere la riflessione, la discussione ed il confronto aperto fra le diverse prospettive e realtà, in relazione a tematiche in cui gli approcci sono molto diversificati in rapporto alle specifiche situazioni locali. Le presentazioni formali avranno quindi un ruolo di “traccia” per la discussione, nella consapevolezza che siamo agli inizi di un complesso lavoro di condivisione.