Sarà Valter Longo, genovese di origine e docente di Biogerontologia all’University of California (UCLA), a tenere domenica 22 ottobre ai Magazzini del Cotone di Genova la lettura magistrale al congresso nazionale Simfer (Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa), che raggruppa i medici fisiatri italiani. La lezione di Longo, che inizierà alle 18.30 subito dopo la cerimonia di apertura del congresso, sarà dedicata al tema “Nutrizione, rigenerazione e ciclo della vita”.
Valter Longo, classe 1967, è genovese di nascita e americano di adozione. Approda a soli 16 anni negli USA, dapprima a Chicago e poi nel Texas, con l’intenzione di studiare musica – soprattutto blues, be-bop e rock – ma di fronte all’opportunità di dirigere la banda dell’Università del Texas, decide di prediligere un’altra sua passione: la biochimica e lo studio dell’invecchiamento in particolare. Si laurea così presso l’Università del North Texas e nel 1997 consegue un dottorato di ricerca in Biochimica presso la University of California di Los Angeles (UCLA), approfondita poi con un post-dottorato in Neurobiologia dell’invecchiamento e malattia di Alzheimer alla University of Southern California (USC).
Oggi Longo è Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC (University of Southern California) – Davis School of Gerontology di Los Angeles e direttore del programma di Oncologia e longevità nell’IFOM di Milano.
Le ricerche di Longo sono focalizzate sull’analisi di diversi meccanismi genetici che predispongono all’invecchiamento e all’individuazione di strategie terapeutiche, tra cui anche la dieta, che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie, compresi i tumori, correlate all’avanzare dell’età.
Costellano la formazione di Longo alcuni importanti riconoscimenti alla carriera: fra questi nel 2010 il Nathan Shock Lecture Award del National Institute on Aging (NIA/NIH) e nel 2013 il Vincent Cristofalo “Rising Star” Award per la Ricerca sull’invecchiamento dell’American Federation for Aging Research.
Il programma di domenica 22 al congresso Simfer prevede anche alle 15.00 una tavola rotonda con le associazioni nazionali e locali sul tema “Legge sul dopo di noi anno secondo: a che punto siamo?”. Condurrà i lavori il giornalista Eugenio Andreatta (Padova) e introdurrà il tema Rodolfo Brianti, fisiatra (Parma). “Passato, presente e futuro della legge” il tema dell’ospite principale, l’onorevole Elena Carnevali, relatrice della legge 112/2016, Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Interverranno inoltre Sonia Viale, assessore alla Sanità e servizi sociali della Regione Liguria, Roberto Bottaro (Fadivi e segreteria Consulta regionale handicap), Francesca Fassio (assessore ai Servizi sociali del Comune di Genova, Associazione Abilità e Dignità), Elena Di Girolamo (Associazione Rinascita e Vita), Vincenzo Falabella (Faip – Fish), Paolo Fogar (Fnact), Luigi Panneri, Domenico Sabia (Anmic).
Dopo l’intervento di Longo sarà il momento di “Le persone con disabilità fanno ciak”, rassegna di cortometraggi dal Festival del cinema nuovo, realizzati “da e con” persone con disabilità. Presenterà il popolare comico televisivo Enrico Bertolino. Partecipano Massimo Ciampa (Mediafriends) e Fulvia Salvi (Medicinema e membro della giuria del Festival Cinema Nuovo).
Il 45mo congresso nazionale Simfer si tiene ai Magazzini del Cotone da domenica 22 a mercoledì 25 ottobre 2017. L’organizzazione del congresso è a cura del Gruppo ligure della Simfer, in collaborazione con la Simfer nazionale; presidenti del congresso sono Giovanni Abbruzzese, ordinario di Medicina fisica e riabilitativa all’Università di Genova, e Paolo Moretti, direttore dell’Unità operativa di Medicina fisica e riabilitazione all’Istituto Gaslini di Genova, presidente Simfer in carica Paolo Boldrini (foto), già direttore del dipartimento Ospedale Territorio di Medicina riabilitativa di Treviso. La segreteria organizzativa è coordinata da MediK di Padova. Il tema del congresso è “Riabilitazione e disabilità attraverso il ciclo della vita”.
Lunedì 23 ottobre alle 16.00 ai Magazzini del Cotone si terrà l’Assemblea generale dei soci e la successiva votazione per il rinnovo del Consiglio di presidenza, con l’elezione del presidente Simfer, del segretario generale, di otto consiglieri di presidenza e tre revisori dei conti.