Nelle giornate di venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo si è tenuta a Bergamo la seconda edizione del corso Simfer “Come progettare una ricerca e utilizzare la letteratura scientifica”. Ecco il resoconto e le foto di Fabrizio Gervasoni.
Il corso è stato organizzato in risposta a un interesse manifestato dai soci partecipando a un survey societaria su questi temi. Il 75% dei medici fisiatri che hanno partecipato al sondaggio ha manifestato interesse nei confronti dell’attività di ricerca e oltre il 90% si è dichiarato interessato a seguire corsi di formazione in questo ambito.
Nelle due giornate del corso è stato possibile familiarizzare con le basi per condurre ricerche bibliografiche finalizzate alla progettazione di studi descrittivi esplorativi, osservazionali, multicentrici e studi clinici controllati randomizzati.
Le lezioni frontali, tenute da docenti esperti in metodologia della ricerca e autori di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, sono state seguite da attività pratiche in piccoli gruppi.