Lunedì 4 giugno ci ha lasciato Amedeo Tonazzi, già presidente Simfer dal 1979 al 1981, per 16 anni presente anche negli organismi europei di cui fu instancabile promotore. Sul nostro sito lo ricorda presidente Piero Fiore
«Carissimi purtroppo oggi si è spento un grande Fisiatra. Già Presidente della Nostra Società Scientifica. Amedeo Tonazzi. Sicuro di interpretare il sentimento di tutti quelli che lo hanno conosciuto e stimato. Resterà il suo esempio indelebile in tutti noi».
Pietro Fiore
I funerali avranno luogo giovedì 7 giugno alle ore 14:00 della chiesa di San Pio X in Udine.
Così Carlo Bertolini (altro grande fisiatra ed ex-presidente scomparso di recente) ne descrive l’azione.
«A Bologna il 14 giugno 1980 si tenne un Convegno Nazionale dei Soci SIMFER sul tema “La Riabilitazione nel Servizio Sanitario Nazionale: Uomini e Strutture”. Tonazzi, Presidente della SIMFER, trattò il tema “Il fisiatra e la riabilitazione oggi in Italia”. Una relazione, quella di Tonazzi, ancora attualissima, che merita ancor oggi una rilettura. Furono affrontati tutti i temi: dal ruolo della Riabilitazione ai compiti del fisiatra, dalla sua formazione al suo ruolo diagnostico sia in Medicina Fisica che in Riabilitazione, e sia nella didattica che nella ricerca; fu decisa ed impietosa l’”analisi critica della operatività attuale” e fu ampio ed articolato il capitolo sulle proposte per l’operatività nell’ambito del S.S.N. La linea “politica” della SIMFER, stampata nel Vangelo, come molti chiamavano la relazione Tonazzi, e così ben strutturata non lasciava più spazio a dubbi e tentennamenti; anzi la chiamata era chiara e chiamava tutti a misurarsi obbligando tutti ad uscire da troppo limitati campi di interesse culturale e lavorativo».
Qui un suo video del 1962 in cui mostrava i metodi all’avanguardia per l’epoca di riabilitazione dei poliomielitici.