XII Congresso Nazionale dei Medici in formazione specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa
Ha riscosso un grande successo il XII congresso nazionale dei medici in formazione specialistica in Medicina fisica e riabilitativa, che si è svolto il 12 ottobre nella storica cornice dell’Aula Vasari dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, con il coordinamento della professoressa Lisa Berti.
Durante il congresso sono stati presentati contributi scientifici delle varie Scuole di specializzazione, suddivisi in quattro sessioni di comunicazioni orali: una sulla riabilitazione ortopedica, due sulla riabilitazione neurologica ed una miscellanea, a testimonianza dell’approccio olistico in fisiatria.
Le sessioni sono state moderate da tutti i direttori delle Scuole di Specializzazione italiane in Medicina fisica e riabilitativa che hanno contribuito all’ottima riuscita del congresso.
Nella tarda mattinata, il dottor Alessandro de Sire, coordinatore della Sezione Simfer Specializzandi, nella sua relazione ha esposto i risultati ottenuti dalla Sezione nello scorso triennio (in primis la pubblicazione del Progetto Simfer Specializzandi sull’European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine) e fissato gli obiettivi per il prossimo triennio.
A seguire, la giornata congressuale ha raggiunto il suo apice con la Lectio magistralis sull’attività fisica e esercizio in riabilitazione, tenuta dal professor Walter R. Frontera, presidente dell’Isprm, giunto in Italia su invito della professoressa Francesca Gimigliano, vicepresidente dello stesso organismo.
Dopo il saluto delle autorità a cura della professoressa Berti, che ha egregiamente organizzato questa dodicesima edizione, c’è stata una breve camminata nel Parco di San Michele in Bosco in collaborazione con il Progetto “Datti una mossa”.
Dopo il pranzo nel cortile dell’Istituto Rizzoli, gli specializzandi hanno esposto brevemente ben 26 contributi scientifici durante la Sessione Poster.
Al termine dei lavori, c’è stata la premiazione per migliore comunicazione orale e il miglior poster, entrambi vinti da Mirko Filippetti, della Scuola di Specializzazione di Verona.
Infine il congresso si è concluso con la consueta riunione della Sezione Simfer Specializzandi che si sono confrontati e hanno raccolto idee per collaborazioni future.
Alessandro de Sire