La giornata mondiale delle malattie neuromuscolari che si è tenuta il 28 febbraio 2019, non è passata inosservata soprattutto all’occhio della sezione scientifica 6 della Simfer. È stata celebrata con manifestazioni scientifiche, culturali, ed anche divulgative e non è mancata l’occasione a Simfer di portare il proprio contributo.
«Impegno importante della Società e del Gruppo in particolare», spiega il coordinatore Pietro Marano, «è infatti quello di potersi relazionare con i vari tavoli tecnici che si stanno susseguendo e si susseguiranno, al fine di far recepire il Piano Nazionale per le Cronicità e di lì fare scaturire i PDTA per ogni singola patologia».
La Simfer inoltre sta iniziando a mettere su gruppi di specialisti nel settore al fine di stabilire Linee Guida che permettano tracciare, su tutto il territorio nazionale, una serie di orientamenti specifici atti a creare sedi regionali che possano soddisfare le esigenze del cittadino senza creare l’enorme mobilità interregionale con flussi economici importanti tra una regione ed un’altra.
«Infine va sottolineata», aggiunge Marano, «l’alleanza di forze che il gruppo ha creato con quello dedicato alla disfagia neurogena, così da creare specialisti sempre più formati e sempre più pronti a rispondere alle esigenze della popolazione».