Durante il recente Congresso Mondiale dell’International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISPRM) 2019 tenutosi a Kobe è stata presentata l’ISPRM Task Force – World Youth Forum, con un’ottima partecipazione da parte di studenti di medicina interessati alla riabilitazione, giovani specializzandi e neo-specialisti (fino a 5 anni dalla specializzazione) in Medicina Fisica e Riabilitativa (MFR) provenienti dalle nazioni di tutto il mondo.
Nei suoi 20 anni di storia, l’ISPRM ha sempre sostenuto e incoraggiato i giovani soci della Società e la creazione di questa Task Force è certamente il coronamento di questo progetto che promuoverà la missione e gli obiettivi dell’ISPRM.
All’inizio del 2019, l’Ufficio di Presidenza dell’ISPRM ed in particolar modo nelle figure del Prof. Walter Frontera e della Prof.ssa Francesca Gimigliano, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Società, ha formulato le linee guida operative e selezionato tre giovani soci della Società Mondiale (Manoj Poudel, Alessandro de Sire, Alexandre Bertholon), Coordinatori delle Sezioni Specializzandi delle rispettive Nazioni, per delineare la ISPRM Task Force – World Youth Forum.
Lo scopo di questa Task Force è sviluppare e promuovere una rete internazionale di studenti di medicina interessati alla MFR, specializzandi e neospecialisti in MFR.
L’interesse crescente intorno alla Task Force ha portato i tre promotori della Task Force a completarla prima del Congresso di Kobe, selezionando tra le varie proposte pervenute da tutto il mondo gli altri sei componenti del board.
I
- Dr. Manoj Poudel (Nepal/USA), Chief Coordinator
- Dr. Alessandro de Sire (Italy), Deputy Coordinator
- Dr. Yuki Senju (Japan), Deputy Coordinator
- Dr. Alexander Bertholon (France), General Secretary
- Dr. Su Yi Lee (Australia), Deputy Secretary
- Dr. Majaliwa Mzombwe (Burundi/Canada/USA), Deputy Secretary
- Dr. Ando Tatiana Ranaivondrambola (Madagascar), Board Member
- Dr. Dilshad Hunain Al Arabia (Pakistan), Board Member
- Dr. Ligia Trombetta Lima (Brazil), Board Member
Il Board della Task Force è costituito da soci di entrambi i sessi, comprendendo Nazioni a basso, medio ed elevato reddito pro-capite, coprendo le principali aree geografiche del mondo. L’assemblea generale annuale inaugurale della Task Force si è svolta l’11 giugno 2019 a Kobe durante l’ISPRM 2019 e ha previsto la partecipazione di giovani medici provenienti da circa 20 paesi differenti (alcuni dei quali in videoconferenza). Il Prof. Frontera ha espresso il suo particolare interesse per il World Youth Forum introducendo la Task Force durante la riunione. Il giorno successivo si è poi tenuto l’incontro sociale organizzato dall’ISPRM Task Force – World Youth Forum in collaborazione con la Sezione Giovani della Japanese Association of Rehabilitation Medicine (JARM) che ha visto la partecipazione di oltre 50 giovani provenienti da tutto il mondo.
Primo obiettivo dell’ISPRM Task Force – World Youth Forum sarà avere dei giovani rappresentanti in qualità di “Country Ambassadors” per ogni Nazione. I giovani selezionati dovranno essere preferibilmente i Coordinatori delle Sezioni Specializzandi dei rispettivi Paesi, approvati dalle rispettive Società Scientifiche Nazionali di MFR.
Alessandro de Sire
Deputy Coordinator