Il 17 novembre si celebra la Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity Day). La Simfer è presente in questa giornata, portando il suo saluto ai piccoli nati e alle loro famiglie.
La riabilitazione può fare molto, in questa fase, cosiddetta “early early rehabilitation”, per prevenire le disabilità legate alla nascita prematura e per accompagnare il neonato con attenzioni riabilitative legate alla postura, alla respirazione, alla visione, alla percezione.
Ce lo insegna il dottor Odoardo Picciolini, responsabile della Uosd Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica, che da anni segue con passione e competenza i piccoli prematuri al Irccs Policlinico di Milano.
Il dottor Picciolini ha pubblicato recentemente la guida, disponibile sul sito https://www.policlinico.mi.it/schede-valutazione-neuroevolutiva . All’interno di questa stessa pagina web è presente il link per la valutazione neuroevolutiva per il bambino 0-3 aa pensata per il pediatra e gli specialisti dello sviluppo, a cura di Odoardo Picciolini del Dipartimento Donna, Bambino e Neonato, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, Marina Picca, Paola M. Gallia, Roberto Marinello, Angela A. Mezzopane, Anna Rita Russo, Patrizia Tagliabue (Pediatri di Famiglia, SICuPP Lombardia – Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche Lombardia).
Il suddetto lavoro è a disposizione della sezione riabilitazione età evolutiva della Simfer e verrà presentato al prossimo 48°Congresso Nazionale Simfer, dal 13 al 16 settembre 2020, a Milano