Martedì 10 dicembre nel Centro IRCCS “S. Maria Nascente” della Fondazione Don Gnocchi a Milano si è tenuto il focus group con rappresentanti di associazioni di persone con disabilità di origine neurologica.
L’iniziativa, organizzata nel quadro delle attività di raccolta documentale del Gruppo di Lavoro 6 (Aspetti normativi, etico-giuridici, sociali), ha avuto lo scopo di raccogliere elementi relativi alla prospettiva degli utenti delle tecnologie robotiche in termini di conoscenze, aspettative, percezioni delle persone con disabilità e loro caregivers.
La metodologia del focus group ha previsto la partecipazione di un numero limitato di persone, per un’intervista semistrutturata, condotta da esperti, in cui ai partecipanti è stato chiesto di esprimere liberamente le proprie opinioni. Le interviste verranno poi analizzate per individuare gli aspetti di maggiore importanza ed interesse nella prospettiva degli utenti.
Grazie alla disponibilità della Fondazione Don Gnocchi è stato possibile disporre delle competenze di un gruppo di ricercatori esperti (Chiara Arienti, Michele Patrini, Silvia Campagnini) che hanno condotto le interviste e registrato fedelmente i contributi dei partecipanti.
La relazione conclusiva verrà inclusa nel materiale che la Giuria dovrà esaminare ai fini della produzione delle raccomandazioni.
Si ringraziano per la partecipazione:
- Associazione Charcot-Marie-Tooth La Rete
- Associazione Italiana Lotta all’Ictus Cerebrale – Alice
- Associazione Italiana Sclerosi Multipla
- Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici – Faip
- Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico – Fnatc
- Fight The Stroke
- La Rete
- Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Uildm
Le Associazioni ParkinsonItalia ed Aisla avevano dato la loro adesione ma non hanno potuto intervenire per difficoltà intercorrenti.